venerdì , 18 Settembre 2020
Home / Cucina / Cosa preparare per il Menù della vigilia di Natale

Cosa preparare per il Menù della vigilia di Natale

Cosa preparare per il Menù della vigilia di Natale

Cosa preparare per il Menù della vigilia di Natale

La vigilia di Natale è una serata speciale da passare in famiglia o con i più cari amici. Il cenone della vigilia di Natale è molto importante e presenta un menù ricco di piatti tradizionali e classici ma anche piatti originali, semplici e veloci. Se siete in difficoltà e non avete idee ecco una piccola guida, che ha lo scopo di suggerirti alcuni piatti, per un menù attento, vediamo un pò :

Antipasti : classici e tradizionali ma da applausi!

  • A base di pesce : pesci e molluschi sono l'ideale per dare un tocco di raffinatezza, dal soute di cozze, alle capesante, ostriche o vongole; ai gamberi in salsa rosa; tartine o bignè con il salmone, con il caviale, con la maionese e tonno; alici marinate; insalata di mare, insalata di polpo, salmone marinato.
  • A base di terra : dai classici salumi, da combinare con la pasta sfoglia o con i latticini; alle verdure; frittatine con asparagi con spinaci; verdure arrostite melanzane, zucchine, peperoni, funghi; pizzette, focaccie, quiche e formaggi.

Primi piatti : meglio scegliere abbinamenti semplici ma ben riusciti, poichè il giorno dopo si festeggerà il Natale con primi piatti più elaborati.

  • A base di pesce : spaghetti, linguine ai frutti di mare; risotto ai frutti mare, paccheri al pesce spada, farfalle al salmone.
  • A base di carne : classici risotti : ai carciofi e salsiccia, ai funghi, alla zucca, allo zafferano e tanti altri;

Secondi piatti : si potrebbe anche far a meno oppure può essere la portata principale della cena ed evitare il primo piatto.

  • A base di pesce : gamberoni impanati al forno; orata o spigola  al forno, al cartoccio, al sale;  il classico baccala.
  • A base di carne : arrosto; involtini; brasato; roast beef; pezzetti.

Contorni : Insalate di finocchio, di rucola, classiche; patate al forno, fritte oppure purè.

Dolci : Sorbetto di mele, al limone se si è scelto un menu a base di pesce, oppure un dolce a base di pandoro, come il pandoro farcito o il tiramisù di pandoro e tanti altri.

Ora non resta che aspettare il Natale con una classica tombolata e poi lo scambio dei doni!

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

8 − sette =

Scroll To Top