martedì , 19 novembre 2019
Home / Cucina / Gamberoni impanati al forno

Gamberoni impanati al forno

Gamberoni impanati al forno

Gamberoni impanati al forno

I Gamberoni impanati al forno sono un secondo piatto a base di pesce molto delizioso, una ricetta che mi ha insegnato un mio caro amico, esperto nella cottura del pesce, tra gli ingredienti aggiungo la salsa di soia per dare un sapore ancora più deciso. Croccanti e leggeri sono un piatto facilissimo e super veloce da preparare ma molto gustoso. Un piatto gradito da tutti grandi e piccini. Vediamo come si prepara.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 20 gamberoni circa;
  • pangrattato;
  • un ciuffo d prezzemolo;
  • succo di 1 limone;
  • aglio in polvere;
  • salsa di soia;
  • olio;
  • pepe nero macinato;
  • sale.

Preparazione :

  1. Decongelate i gamberoni, qualora fossero congelati, sciacquateli sotto l’acqua corrente e poi metteteli a scolare in uno scolapasta, eliminate il guscio lasciando al gamberone la testa, vera prelibatezza soprattutto se il gamberone è fresco.
  2. Preparate un emulsione con il succo di limone,  la salsa di soia, un pò d'olio e un  pò di sale, è molto importante che l'emulsione copra completamente i gamberoni lasciandoli marinare per circa 15/20 minuti.
  3. Intanto, pulite e tritate il prezzemolo, mettetelo in un recipiente insieme al pangrattato, l'aglio in polvere, il sale e un pizzico di pepe e mescolate per bene il composto.
  4. Trascorso il tempo della marinatura, prendete i gamberoni e passateli uno ad uno nel composto di pangrattato precedentemente preparato e sistemateli in una teglia facendo attenzione a non sovrapporli, attenzione a non gettare l'emulsione rimasta, nella quale i gamberoni hanno completato la marinatura.
  5. Finito di sistemare i gamberoni nella teglia prendete l'emulsione rimasta e spargetela sui gamberoni in modo che vengano coperti completamente.
  6. Infornate a 180°, a forno preriscaldato, per circa 15 minuti fino a quando saranno ben dorati, cacciate i gamberoni dal forno e lasciateli riposare per 1/2 minuti, sistemateli in una pirofila o direttamente nei piatti ricordandovi di servirli con il loro sughetto di cottura.

 

loading...

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

sette − 3 =

Scroll To Top