martedì , 26 settembre 2017
Home / Cucina / Cheesecake fredda al cioccolato

Cheesecake fredda al cioccolato

La Cheesecake fredda al cioccolato è veramente un ottimo dolce al cucchiaio fresco ed estivo, non necessita di uova e di mascarpone, perciò è a prova di qualsiasi batterio, inoltre, non necessità di cottura al forno, perfetta da preparare in estate senza dover sudare durante la preparazione, dovrete solo avere pazienza ad attendere i normali tempi di rassodamento in frigorifero. La base del dolce è composta dalla classica granella di biscotti addensata dal burro, mentre il ripieno è composto da una deliziosa mousse a base di formaggio cremoso ( tipo Philadelphia, potete usare anche la light oppure se preferite potete sostituirla con la ricotta), crema di cioccolato e nocciola (tipo Nutella) e panna montata.  Un dolce freddo, semplice, ma molto gustoso, da preparare anche in anticipo e da servire con orgoglio sulle vostre tavole. Scoprite la ricetta :

IMG_0667

 

Ingredienti :

  • 250 gr di Biscotti secchi;
  • 100 gr di burro;
  • 250 gr di formaggio cremoso (Philadelphia);
  • 200 gr di Nutella o crema di cioccolata e nocciole.
  • 60 gr di zucchero a polvere;
  • 15 gr di colla di pesce;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • 200 gr di panna da montare.

Preparazione :

  1. Per prima cosa preparate la base : tritate i biscotti, unite il burro sciolto a bagnomaria, mescolate per bene finche il burro non si sarà ben assortito. Versate il composto nel tegame a cerniera, foderato alla base con la carta forno bagnata e strizzata.  Ponete il tutto in frigo per circa 30 minuti o nel frezer per 15 minuti.
  2. Ora, montate la panna e mettete in una ciotola le strisce di colla di pesce, lasciatele  in ammollo con mezzo bicchiere d'acqua fredda per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la crema : in una ciotola mettete il formaggio cremoso (la Philadelphia), la crema al cioccolato e nocciole (la Nutella) e lo zucchero ed amalgamate il tutto con una frusta,  fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi, infine, unite delicatamente la panna montata e mescolate il tutto partendo dal basso verso l'alto.
  4. Ora, prendete un pentolino e mettete la colla ben strizzata, aggiungete un cucchiaio di latte o acqua, sciogliete in questo modo la colla di pesce ed unitela alla crema.
  5. Infine,  prendete dal frigorifero il tegame contenente la base della vostra cheesecake e versate la crema, livellate bene la crema sulla torta e se volete essere creativi con i lembi di una forchetta fate delle strisce ondulate su tutta la superfice della torta oppure potete guarnirla con delle fragole, mirtilli o ciliegie.
  6. Fate rassodare la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di gustarla.

 

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

17 − 13 =

Scroll To Top