lunedì , 23 ottobre 2017
Home / Moda / Abbinamento del colore giusto tra pantaloni e giacche

Abbinamento del colore giusto tra pantaloni e giacche

Matching-Pants-With-Jackets

Gli abiti da uomo sono dei capi apparentemente molto semplici da abbinare, composti da giacca e pantalone. Tuttavia, quando non si acquista un completo ma una giacca e un pantalone singolo è molto importante combinarli bene, scegliere un abbinamento giusto, non solo in base al tessuto ma anche in base al colore, ecco una guida semplice per evitare risultati imbarazzanti ed essere sempre ok, vediamo un pò:

Giacca di colore grigio : Scegliete di abbinare preferibilmente pantaloni bianchi, neri e grigi.

Giacca color Navy (blue scuro) : Scegliete di abbinare preferibilmente pantaloni bianchi, navy, neri e grigio chiaro e grigio scuro.

Giacca Blu: Scegliete di abbinare preferibilmente pantaloni bianchi, grigi, beige o denim. 

Giacca Nera: Scegliete di abbinare preferibilmente pantaloni con toni scuri, grigio scuro, nero, blu scuro o puoi creare qualche contrasto con il bianco. 

Giacca beige : Scegliete di abbinare preferibilmente pantaloni bianchi, ma il pantaloni grigio chiaro e blu saranno perfetti.  Anche di color cachi possono andare benissimo.

Giacca marrone: Scegliete di abbinare preferibilmente pantaloni tra le diverse tonalità più chiare del marrone, marrone chiaro, beige ma anche bianco e grigio.

Qui potrete trovare un pò di offerte che fanno al caso vostro

Consigli su come indossare e scegliere un perfetto abito da uomo

Abbinamento del colore giusto tra blazer e scarpe

Approfindimenti:
Consigli su Come abbinare il colore verde

Abbinamento del colore giusto tra tra Blazer-giacca e scarpe Abbinamento del colore giusto tra abito e scarpe

Usufruisci del mio servizio GRATUITO!!! di Personal Shopper, clicca qui e scrivimi

shopping-girl_3

 

Consigli di moda per gli uomini

Non solo per le donne ma anche per gli uomini, contrariamente allo stereotipo popolare, l'aspetto è molto importante. Anche per l'uomo è molto importante essere elegante, bello e vestirsi adeguatamente in ogni situazione. Ecco alcuni consigli base da tenere sempre in considerazione :

  1. La prima regola, per gli uomini nella scelta dell'abbigliamento giusto è adeguarsi all'età, indossare capi d'abbigliamento coformi alla propria età. Ad esempio, un jeans a vita bassa è adatto ad un giovane ragazzo, ma un uomo di 40-50 anni, anche se ha un bel fisico dovrebbe evitarli.
  2. Un altro punto importante, l'abbigliamento scelto dev'essere comodo, bisogna sentirsi a proprio agio. Anche i vestiti più alla moda diventano impresentabili se chi li indossa non si sente a suo agio. Ecco perché non si dovrebbe seguire ciecamente la moda e comprare i vestiti di marche famose se sono scomodi.
  3. Anche la scelta dei colori deve essere appropriata all'età : se un uomo è poco più che ventenne, allora può scegliere dall'intera gamma di colori, dai toni pastello, toni chiari e scuri. Per gli uomini più maturi bisogna evitare i colori troppo vistosi.
  4. C'è un set base di capi di abbigliamento, che ogni uomo dovrebbe avere nel suo armadio. Ciò include il classico abito, i pantaloni neri, camicia bianca, jeans, giacca di pelle, soprabito grigio o beige, un paio di scarpe di cuoio e scarpe da ginnastica. Queste cose possono essere combinate tra di loro ed essere sempre alla moda.
  5. Non dovrebbe trascurare gli accessori: bracciali, orologi, cinture, gemelli e ferma cravatte. Essi sono in grado di dare uno stile e uno status a chi li indossa. Le regole del buon gusto consentono l'utilizzo simultaneo di al massimo due o tre di questi accessori.
  6. Non dobbiamo dimenticare un punto fondamentale essere puliti e ordinati, senza ciò anche i vestiti più costosi saranno patetici. Bisogna tenere ben pulite le scarpe, i capelli ordinati e ben pettinati, avere le mani curate con unghie corte, tutto ciò completa l'immagine di un uomo sicuro e di successo.
  7. Una grande ruolo all' immagine dell' uomo, nella maggior parte dei casi, dipende dalla donna. Importante è quanto lei vuole vedere elegante e ben curato il suo uomo. Iniziando a scegliere i giusti regali per lui, ad esempio dei gemelli, un ferma cravatta.
loading...

158 commenti

  1. io invece vorrei abbinare una giacca grigia con un pantalone blu scuro, secondo voi può andare bene?

    • Emanuela

      Secondo me dipende dal grigio, se proprio devi abbina una giacca grigia chiara o media, non troppo scura.

      • la giacca è una tonalità di grigio non troppo scura ma neanche chiaro.
        premetto che devo andare a un battesimo, sapreste darmi anche qualche consiglio sul colore della camicia e della cravatta?
        Sono indeciso tra camicia bianca e cravatta grigia o camicia blu con cravatta grigia

    • Ciao Emanuela ...
      Stasera ho una festa di diciott'anni
      E sono in crisi con l'abbinamento colori
      Ho una giacca comprata da poco...colore grigio scuro con delle toppe marrone chiaro
      Avevo pensato ad un pantalone grigio chiaro purtroppo ...non ho pantaloni neri
      Ed una camicia blu scuro o bianca con scarpe nere e cintura nera
      Cosa mi consigli ?

      • Poi ho un solo pantalone blu chiaro e altri 2 scuri
        Il resto sono tutti jeans
        Però non vorrei mettermi il jeans ...non vorrei fare grezze visto che tutti si vestono in modo classico (cioè non proprio il completo dello stesso tessuto ...una giacca con un pantalone classico )

        • Emanuela

          Ciao Mariano, spero di fare ancora in tempo a darti una risposta prima della tua festa, sei sicuro di voler scartare l'ipotesi jeans? Per una festa di 18 anni vanno benissimo abbinati alla tua giacca, scegli un jeans dal lavaggio scuro. Se proprio vuoi il pantalone, tra le alternative che hai sceglierei il pantalone blu scuro, la camcia bianca scarpe e cintura nera. Buona festa e scusa il ritardo! Ciao

  2. Emanuela

    Io farei camicia bianca con cravatta blu, soprattutto perchè è un battesimo. Se ti è piaciuto il mio sito, ti invito a cliccare mi piace e ad invitare i tuoi amici a mettere un mi piace. Grazie

    • Va bene anche per un matrimonio abbinamento pantalone blu e giacca grigia

      • Emanuela

        Certamente, va benissimo per un matrimonio, fai attenzione alla camicia, prreferibilmente bianca, e se abbini una cravatta scegliene una che riprendi il blu.

  3. Ho bisogno di un vostro consiglio, ad aprile mi laureo e il mio fidanzato non sa come vestirsi per essere casual ma elegante. Io gli ho proposto pantalone con giacca blu e maglioncino con scollo tondo sotto sempre blu con una tonalitá di un grado più chiaro, oppure della stessa tonalitá della giacca e per spezzare cinta e scarpe beage o fango voi che ne pensate?

    • Emanuela

      Ciao Susy, allora nella tua descrizione non nomini la camicia che per me è fondamentale, quindi farei cosi : completo blu, pantalone e giacca; camicia bianca con pochette bianca, che fuoriesce dal taschino di 1 cm; maglione grigio chiaro, ma anche blu di un tono più chiaro va bene; scarpa e cinta nera.

  4. Ciao ho bisogno di un consiglio: dovrei abbinare ad una giacca sportiva di colore grigio chiaro(ma non troppo) un pantalone. Io avrei pensato blu scuro. Per la camicia ho pensato che sia adatta bianca o bianca con qualche rifinitura blu. Che ne pensi?

    • Emanuela

      Ciao, il colore del pantalone più indicato anche secondo me e'il blu, ma vedo bene anche il nero, il verde scuro, il beige e il marrone. La camicia bianca e'perfetta, se vuoi anche quella con le rifiniture sul blu andrebbe bene, altrimenti anche una camicia azzurra o con rifinuture sull'azzurro.Ciao

  5. Va bene giacca beige su pantalone beige, sebbene di leggerissima totalita diversa con materiali diversi? Cotone entrambi ma i pantaloni lisci e la giacca leggermente con dei quadratini.

    • Emanuela

      Ciao Alessio, non riesco ad immaginare per bene il tuo completo, comunque beige su beige non è il massimo come abbinamento, a meno che non sia un completo. Vedrei bene la giacca beige con un pantalone bianco, un colore chiaro visto che siamo in primavera, o con un pantalone blu. Grazie

  6. Ciao! Tra 8 giorni un mio amico si sposa ed io sono in crisi con gli abbinamenti. Volevo chiedere un consiglio: l'abito che indosserò è questo http://www.luisaviaroma.com/index.aspx?gclid=CIHyrLDosL4CFebItAod8BkAhQ#ItemSrv.ashx|SeasonId=59I&CollectionId=3IO&ItemId=4&SeasonMemoCode=actual&GenderMemoCode=men&CategoryId=&SubLineId=clothing come si può vedere è di colore beige e volevo abbinarlo con queste scarpe di colore blu http://www.purseandco.com/catalogo-scarpe-uomo-fendi-autunno-inverno-2013-2014-foto/?ar=34778&pid=12124 Secondo te ci può stare? e nel caso andasse bene mi potresti dire anche che colore di cravatta e pochette potrei abbinarci? Grazie mille.

    • Emanuela

      Ciao Pietro, ho visto l'abito e le scarpe, molto belli, complimenti un bellissimo outfit. Per quanto riguarda la cravatta va benissimo blu, oppure bicolore, come propone l'immagine del sito, non è male; per la pochette va bene blu, anche a pois con fondo blu e puntini bianchi, oppure una pochette bianca se la camicia che indosserai sarà bianca. Grazie a te

  7. Come sarebbe che "ogni uomo dovrebbe avere nel suo armadio... il classico tailleur" ???!!!

  8. Ciao Emanuela, Volevo sapere una tua opinione sull abito spezzato. Dovrei andare a un matrimonio a fine settembre e volevo indossare un pantalone beige con delle clarks beige, una giacca blu scuro e una camicia bianca... Cosa ne pensi? Eventuali Idee per la cravatta e il colore degli altri accessori?
    Ti ringrazio

    • Emanuela

      Ciao Luca, il tuo outfit è molto bello, semplice ma elegante. Per la cravatta vedrei bene : di cotone, in maglia, bicolore blu e marrone e pochette bianca; oppure puoi scegliere una cravatta a tinta unita, sempre in maglia, con finale rettangolare.Ciao

  9. Ciao Manuela,

    volevo chiederti se ti sembra opportuno per un matrimonio a cui sono stato invitato (fidanzato di una invitata) una giacca blu e pantalone grigio.
    Cioè volevo capire se uno spezzato si può indossare ad un matrimonio!

    Grazie

    • dimenticavo con camicia bianca, cravatta blu, cintura e scarpe nere.E magari pochette bianca.

      • Emanuela

        Ciao Antonio, lo spezzato va benissimo nel tuo caso che non sei un invitato principale (sposo, padre degli sposi, fratello degli sposi..). Il tuo outfit è un classico tra gli spezzati, ed è abbinato nel modo giusto.
        Se vuoi qualche idea in più allo spezzato giacca blue e pantalone grigio, ecco cosa vedrei bene :
        - Camicia : bianca o azzurra;
        - Cravatta : a tinta unita blue scuro, azzurra o bluette; se non a tinta unita scegli una microfantasia.
        - Cintura e scarpe : la cintura deve seguire il colore delle scarpe, quindi nera o marrone, ma io preferirei nera come hai fatto tu.
        - Pochette: il fazzoletto da taschino non deve mai essere dello stesso colore e fantasia della cravatta. Per l'occasione mettilo bianco, come hai fatto tu, è più elegante e adatta per l'occasione.
        - Calze: scure, quindi blue scuro oppure grigio scuro.
        Ciao

  10. il prossimo 23 agosto ho la festa di battesimo di mia figlia. Abbiamo organizzato una festa asu un lido a mare e avrei bisogno di capire come vestirmi per essere al top...di partenza avrei una bella giacca grigio chiaro ed una bella camicia celeste..cosa potrei abbinarci?...pantalone che tipo e colore, scarpe tipo e colore e cintura e altri accessori (per esempio fazzoletto nel taschino)?...sarei comunque disposto a cambiare tutto se è necessario...ti prego mio dai un consiglio. Se ti può servire fisicamente sono comunque alto e snello...
    Grazie mille

    • Emanuela

      Ciao Antonello, per le occasioni molto importanti preferisco sempre un abito, quindi giacca e pantalone dello stesso tessuto e stesso colore, ma se vuoi partire dalla tua giacca grigia chiaro a questa abbinerei un pantalone blu, cambierei la camicia celeste con una camicia bianca, il bianco è più elegante e adatto ad un parente stretto, poi abbinerei una cravatta blu a tinta unita o che riprendi il blu del pantalone, pochette bianca, scarpe e cintura in pelle nera. Ciao

  11. Ciao, dopo un acquisto ( in negozio) sono passato di qui, e mi è bastato leggere le risposte, oltre alle linee guida per un uomo "ganzo" , per chiarirmi le idee, grazie.

  12. Ciao, per questo sabato sono stato invitato ad una festa di diciotto anni che si svolgerà in una sala ricevimenti. Possiedo già questa giacca http://m2.hm.com/m/it_it/productpage.0228483004.html e vorrei abbinarla in modo diverso dal solito abbinamento con il blu oppure con il grigio. Come posso riuscirci, supponendo che sia possibile una cosa di tal genere? Avrei anche altre due giacche, una nera ed una marrone. Nel caso come potrei abbinare queste ultime? Attendo una tua risposta. Grazie 🙂

    • Emanuela

      Ciao Vincenzo, visto che è una festa giovanile, per me, sarebbe perfetto abbinarci un jeans, dalle tonalità non troppo scure. Oppure puoi optare per un jeans bianco o nero. Ma se preferisci abbinarci un pantalone sceglilo tra le tonalita del bianco o del nero. Il jeans andrebbe bene anche con gli altri coloro di giacca. Ciao

      • Grazie mille 🙂 🙂

      • salve,vorrei un consiglio fra 3 settimane sono invitato ad un matrimonio di un amico,mi chiedevo se indossando un abito nero gessato potevo sostituire la camicia di colore bianco con un blu royal....grazie

        • Emanuela

          Ciao Giorgio,
          la camicia blu Royal va bene con il completo gessato, ricordati cintura e scarpe di colore nero o blu notte, oppure mocassini scamosciati e cintura beige chiaro.
          Ciao

  13. Ciao, intanto complimenti per il sito! Vorrei un consiglio, ho un compleanno abbastanza importante e sono ancora indeciso su come vestirmi.. Ho una giacca grigio scuro, camicia azzurra, i pantaloni e le scarpe di che colori mi consigli di metterle?

  14. Emanuela

    Ciao Davide, grazie per i complimenti! 🙂 Spero di esserti di aiuto, allora al tuo outfit, giacca grigio scuro e camicia azzurra, abbinerei un pantalone nero ed una scarpa nera, per facilitarti la visione dell'outfit dai un'occhiata a quest'immagine http://qctjpdtgffky5c24.zippykid.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2011/02/Picture-2.png
    Ciao

    • Grazie del consiglio! Ma un paio di pantaloni grigio chiaro dici di no?? Mi vedo di più che con il nero..

      • Emanuela

        Ciao Davide, come vedi dall'immagine allegata all'articolo i pantaloni grigio chiaro si abbinano bene, quindi hai fatto una buona scelta, completa il tutto con un paio di scarpe nere con una cinta nera. Ciao

  15. Ciao, complimenti per dedicarti al difficile campo di noi uomini XD Volevo chiederti un consiglio, siccome devo andare ad una laurea, ci tenevo ad essere elegante ma senza esagerare (ho 23 anni). La mia idea era indossare una giacca blu scuro (credo sia Navy) con una camicia bianca ed un pantalone grigio. Come mi consigli di abbinare cintura e scarpe? Grazie in anticipo

    • Emanuela

      Ciao Federico, grazie per i complimenti, il tuo outfit lo puoi completare con la cintura e scarpe di colore marrone o nero. Se vuoi renderlo più casual tra i due colori scegli il marrone. Ciao

  16. Ciao! Stavo cercando di abbinare dei pantaloni marrone chiaro a qualche giacca...
    Secondo te stanno meglio con una giacca nera, blu scuro o grigio scuro? E le scarpe? Io pensavo marrone più scuro dei pantaloni, ma sul nero cosa mi dici?

    • Emanuela

      Ciao Edo, con un pantalone marrone chiaro farei questi outfit:
      - con giacca blu scuro, scarpa e cinta marrone scuro o nero.
      - con giacca grigia scuro, scarpa e cinta nera o grigio molto scuro, antracite.
      - con giacca nera, scarpe e cinta neri o marroni.
      - con giacca marrone scuro, scarpe e cinta marroni,neri o antracite.
      Ciao

  17. Emanuela

    Ciao Edo, con un pantalone marrone chiaro farei questi outfit:
    - con giacca blu scuro, scarpa e cinta marrone scuro o nero.
    - con giacca grigia scuro, scarpa e cinta nera o grigio molto scuro, antracite.
    - con giacca nera, scarpe e cinta neri o marroni.
    - con giacca marrone scuro, scarpe e cinta marroni,neri o antracite.
    Ciao

  18. Ciao Emanuela, la settimana prossima mi laureo, e volevo sapere se stava bene l'abbinata giacca nera e pantaloni blu scuro, cintura nera, al momento devo decidere che scarpe prendere, e idem la camicia(pensavo bianca o azzurra)...qualche consiglio???
    Intanto complimenti per l'aiuto che dai a noi maschietti!!!! Bravissima!!!

    • Emanuela

      Ciao Marco, auguri per la tua laurea e grazie mille per i complimenti. Al tuo outfit, giacca nera, pantalone blu scuro e cintura nera, metterei la camicia bianca, per le occasioni importanti la camicia bianca è obbligatoria, alla cintura nera abbinerei le scarpe nere, cintura e scarpe devono essere dello stesso colore, è in questo caso il colore che hai scelto, il nero, va benissimo con il resto dell'outfit. Ciao

  19. Ciao Emanuela mi piacciono molto i tuoi consigli, ho un problema martedi ho una laurea e non so cosa mettermi sono in crisi so solo che vorrei mettermi le dr martens nere, mi daresti qualche consiglio per piacere? Grazie infinite

    • Emanuela

      Ciao Luca, alle tue dr martens nere abbinerei: un pantalone modello chino, di colore nero; camicia (bianca oppure un altro colore ma a tinta unita, anche con microfantasie, ma non troppo appariscenti); gillet o cardigan del colore che preferisci (ad esempio grigio chiaro) e cinta nera. Come capo spalla sceglierei un blazer nero o un cappotto. Ciao

  20. pantalone beige
    camicia bianca
    Giacca blu con pochette in check
    Calzino check

    Scarpa?

    • Emanuela

      Ciao Michele, il colore delle scarpe lo sceglierei tra una variante di beige più scuro, rispetto ai tuoi pantaloni, e il marrone.

  21. Salve sono un ragazzo di 23 anni e per una cerimonia (non troppo formale) ho intenzione di indossare:
    -Giacca e scarpe nere
    -Camicia bianca
    -Cravatta e pantaloni bordeaux
    è accettabile? Consigli qualche sostituzione? 🙂
    Grazie

    • Emanuela

      Ciao Francesco,al tuo outfit,cambierei la cravatta bordeaux con una nera o dai toni scuri, mentre la camicia ne sceglierei una bianca gessata, a righe strette; oppure una camicia bianca a microfantasia,può andare bene anche una camicia nera.
      - se vuoi cambiare la giacca la prenderei una sul blu scuro, di velluto, o in tartan sempre coi toni del blu, in questo caso, camicia bianca oppure meglio ancora nera, scarpe, cintura in nero cravatta di un tono o una fantasia che stia bene coi colori del bianco, nero e bordeaux.
      - se vuoi cambiare il pantalone, per abbinarlo alla giacca nera, hai una vasta scelta di colori che stia bene con il nero, ma visto che è inverno scegli i toni scuri. Scarpe e cinture di ugual colore e camicia va benissimo la bianca.
      Spero di esserti tata di aiuto. Ciao

  22. Ciao..ho il compleanno della mia ragazza lei fa 30 anni...io 40. Ho comprato un completo grigio chiaro ma non molto..leggermente lucido. Che camicia mi consigli x essere elegante? Bianca? E cinta e scarpe ? Nere? E x la cravatta che colore mi consigli? Ho bisogno di una pochette? Il vestito mi va in modo perfetto..sono 1,76 × 72 Kg.
    Grazie...gentilissima.

    • Emanuela

      Ciao Daniele, la camicia bianca è il massimo per essere elegante è una garanzia assoluta; per la cinta e le scarpe, come hai detto tu, è perfetto il colore nero ma va bene anche il marrone, per la cravatta puoi scegliere tra tanti colori, visto che è abbastanza neutro il resto, puoi scegliere colori più decisi come il grigio scuro, il bordeaux, il verdone, il blu, il viola, oppure piu tenui come il rosa, il celeste; la pochette non è d'obbligo ma sceglila di colore differente dalla cravatta, sceglierei una pochette bianca o sui toni dek bianco (avorio, panna). Potresti anche mettere solo la pochette colorata o sul bianco (avorio, panna) e non mettere la cravatta. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao

  23. Salve, per una cena avevo intenzione di indossare una giacca abbastanza sportiva blu navy con dei piccoli inserti marroni e rossi e le toppe grigie, camicia bianca, un pantalone grigio con scarpe e cintura nera.
    Volevo chiederti se viste le toppe grigie non sarebbe meglio accostare un paio di scarpe grigie, però a questo punto sarei in difficoltà con il colore del pantolone.

    Grazie in anticipo

    Andrea

    • Emanuela

      Ciao Andrea, secondo me il primo outfit va bene, se invece vuoi abbinare il colore delle toppe a delle scarpe grigie, scegli un pantalone nelle tonalità del blu o del marrone,che riprenda gli inserti della giacca. Ciao, grazie a te.

      • Ciao, per essere meno formale sto anche pensando a cintura e scarpe marroni.

        Grazie mille per la risposta ed i consigli sempre utili.

        Andrea

  24. Urgenteeee...
    ciao Emanuela, mi trovo in grave difficoltà e in grave urgenza. Un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano nel vestiario in quanto domenica avrà un battesimo. Al momento abbiamo a disposizione una giacca color Navy e un paio di pantaloni casual color grigio. Il problema sta nello scegliere la camicia. Che mi consigli.... help grazie in anticipo

    • Emanuela

      Ciao Edwige, allora, al vostro outfit abbinerei una camicia bianca, soprattutto se il tuo amico è un parente stretto, altrimenti una camicia celeste o azzurra. Per il resto ci vedrei bene : Pochette bianca, scarpe e cintura camel, cuoio o marroni oppure nere. Ciao

  25. Ciao Emanuela, complimenti per il sito! Avrei una domanda: delle scarpe di colore marrone scuro possono essere abbinate con chinos blu scuro? O con dei jeans ed un cappotto sempre blu scuro? Tempo fa ho comprato dei bellissimi desert boot marrone scuro ma finisco per non indossarli mai proprio perché non so come abbinarli con i miei cappotti (uno nero, uno grigio di tonalità intermedia ed un terzo blu scuro). Grazie in anticipo ed ancora complimenti!

    • Emanuela

      Ciao Alessandro, grazie mille, sono contenta che il sito ti piaccia. Allora, I desert boot marrone scuro vanno benissimo con i chinos blu scuro, e vanno anche bene con jeans di qualsiasi lavaggio, poichè è una scarpa che si presta ad un abbigliamento casual. Ricorda di abbinarci sempre una cinta marrone scuro, della stessa tonalità delle scarpe e non sottovalutare la scelta del calzino.
      Per quanto riguarda l' abbinamento dei desert boot marrone scuro con i tuoi cappotti il nero, il grigio e il blu scuro, potresti puntare sul capo superiore e scegliere delle camicie,dei maglioncini o dei cardigan, dalle tonalità vivaci come il senape, il burgundi, il verde, il blu o il carta da zucchero. Per un look casual ma anche elegante. Vanno benissimo i pantaloi modello chinos, dai colori caldi come il beige, il cammello oppure, come dicevamo prima il blu. Ricorda che questo tipo di calzature si presta benissimo all'abbinamento con i capi spalla come il parka, il giubbotto di pelle e il classico blazer. Ciao

  26. mio figlio per un matrimonio a giugno deve abbinare ad un paio di pantaloni grigio scuro gessato una giacca di che colore? grazie giusi

    • Emanuela

      Ciao Giusi, al pantalone grigio scuro gessato metterei una giacca scura, la mia prima scelta sarebbe una classica giacca nera. Potresti al massimo optare per il grigio scuro o antracite. Ricordate, se vostro figlio è un parente stretto, tipo il cognato o il fratello degli sposi, è meglio scegliere un completo, se invece è un semplice invitato va bene lo spezzato. Ciao

  27. Ciao Emanuela il prossimo 10 Maggio ho la Prima Comunione di mia figlia. Avrei bisogno di capire come vestirmi per essere al top..avrei un bel vestito completo di colore blu scuro ed una bella camicia bianca..cosa potrei abbinarci come colore di cravatta ? scarpe tipo e colore e cintura e altri accessori...mi piacerebbe abbinarci anche un jeans come alternativa,ti prego mio dai un consiglio. Se ti può servire ho 38 anni
    Grazie mille

    • Emanuela

      Ciao Simone, visto l'importanza dell'evento eviterei il jeans e sceglierei un abito, il tuo blu scuro va benissimo, è un colore elegante e sempre attuale. Per quanto riguarda il modello ti suggerisco di optare per un abito semplice, con giacca affiancata a taglio monopetto e un pantalone a gamba stretta. La camicia bianca va benissimo, si adatta sempre nelle occasioni importanti. Per quanto riguarda gli accessori: scarpe e cintura nera; pochette bianca abbinata alla camicia; per quanto riguarda la cravatta scegli un modello stretto, per il colore e la fantasia puoi scegliere ciò che più ti piace, toni accesi, tenui o classici. Ciao

  28. Ciao Emanuela!! Complimenti per il sito che è veramente bello!!
    Ho 27 anni e a maggio ho il matrimonio di mio fratello e volevo avere dei consigli... Ho un abito blu scuro con camicia bianca, queste scarpe a cui potrei abbinare la cintura dello stesso colore (http://www.bata.it/web/catalogo/web-catalog-uomo-stringate/204415-bata-derby-informali-scamosciate#zoom-3). Secondo te ci stanno bene?? Ho anche una cravatta celeste secondo te può andare o mi consigli di prenderne un'altra??
    Grazie mille!!

    • Emanuela

      Ciao Alberto, le scarpe che hai abbinato non le vedo adatte per l'occasione, le trovo molto sportive per il matrimonio del proprio fratello e anche pesanti per il mese di maggio, lo scamosciato non va bene per la primavera, inoltre il colore non valorizza il tuo abito blue. Abbinerei invece una scarpa nera, anche lucida, liscia o traforata, un modello Oxford. Guarda questo articolo : http://www.passionando.it/shopping/come-abbinare-scarpe-uomo.html, i primi 4 modelli sono perfetti per l'occasione. Per la cravatta va bene il celeste, ma puoi anche scegliere un grigio perlato, o puoi osare con il colore, scegliendo un colore particolare come il rosa. Ciao e grazie mille

  29. Ciao:) il mio ragazzo di 25anni ha un 18esimo e un altra occasione (inaugurazione di un locale). Ha comprato delle scarpe marroni stringate classiche (ma che ormai vediamo indossate nella quotidianità a tutti i modelli o anche ragazzi che amano essere alla moda. Ha comprato anche una bellissima giacca beige (con qualche cucitura rossa nei bottoni che la rende più casual ma pur sempre elegante). Un pantalone verde militare come lo vedi? In caso che camicia mettere??? Oppure che altro pantalone e camicia indossare?

    Grazie mille

    • Emanuela

      Ciao Chiara, con il vostro outfit : giacca beige e scarpe marroni, il pantalone verdone va benissimo, completerai l'outfit con una camicia bianca e una cintura dello stesso colore delle scarpe. In alternativa al verdone metterei un pantalone tortora, camel o un jeans dal lavaggio non troppo scuro. Ciao 🙂

  30. Buonasera,
    per una giacca/blazer colore blu navy, un pantalone grigio non troppo scuro, che scarpa ci starebbe bene? Di che colore potrebbe essere? Io pensavo a delle brooks di colore sempre blu. L'unico mio dubbio però è che potrei fare un effetto divisa. In alternativa che quale altro colore potrei usare?
    Ciao.
    Alessandro

    • Ah, dimenticavo: la camicia bianca andrebbe bene? Altrimenti quale potrebbe essere un'alternativa?

    • Emanuela

      Buon pomeriggio Alessandro,
      completeri il tuo outfit con dei mocassini colore marrone, cuoio, oppure se non gradisci il mocassino una scarpa dalle tonalità del marrone (cuoio, beige, testa di moro, camel). Il mocassino è una scarpa perfetta per le mezze stagioni. Le brooks sono delle scarpe molto sportive, andrebbero anche bene per un look molto casual, ma il mocassino è un modello di scarpa ideale per questo look.
      Ciao

  31. Ciao emanuela complimenti vivissimi x i splendidi consigli che dai...volevo sapere se giacca nera,pantalone nero con fantasia quadrettata tendende al grigio scuro (spezzato quindi) camicia a fantasia con fiori celesti bianchi e blu e vorrei sapere se come scarpe e cintura vadano bene un colore chiaro tipo beige o color panna visto che ho dei mocassini di questo colore .. cravatta o papillon che mi consigli??

    grazieee milleee

    • Emanuela

      Ciao Alessandro, mille grazie per i complimenti. Indipendentemente dall'occasione per cui ti serve questo outfit, eviterei di abbinare la camicia fiorata con i pantaloni a quadretti neri; la camicia fiorata l'abbinerei a dei jeans o pantaloni in lino blu, bianchi o beige, per un look fresco ed estivo. Mentre per il tuo completo, sceglierei una camicia monocolore o a righe, tinta su tinta, o a microfantasia. Con il nero va bene qualsiasi colore, potresti optare per una camicia di un colore primaverile come: il rosa, il celeste, il giallino, oppure scegliere tra i classici: il grigio ghiaccio, il bianco o il nero. Pappilon o cravatta è indifferente, ma tra i due preferisco la cravatta modello sottile. Per la cintura e le scarpe non hai molta scelta,puoi scegliere fra questi colori: nero, antracite o blu notte. I mocassini beige chiaro o panna gli abbinerei ai pantaloni nei seguenti colori : blu chiaro, beige, camel, bianco, panna, azzurro, avorio, ma non al nero, staccano troppo. Ciao e grazie

  32. Ciao Antonella, mi compiaccio cn te per il tuo altruismo e per la tua professionalità.
    Ti scrivo per chiederti un AIUTO molto importante.
    A giugno devo fare la promessa di matrimonio al Comune, alle ore 12, presente anke il fotografo. In pomeriggio terró fotografie all aperto e di sera un ricevimento nella nostra villa all aperto.
    Mi daresti suggerimenti come vestirmi? Ho pensato di usare due abiti, uno la mattina ed uno di sera.
    Cosa mi suggerisci?
    Io sono un ragazzo di 36 anni, alto 180, peso 79kg, fisico atletico (pratico palestra da piu di 10 anni), carnaggione chiara (anke se sto pensando di prendere un po di sole), capelli biondo cenere, occhi azzurri/verde.
    Se vuoi ti potrei inviare una foto.
    Nell'attesa di una tua risposta ti auguro tante belle cose.

  33. ciao! ho un pantalone verde chiaro, la giacca di quale colore posso abbinare, per un matrimonio estivo di giorno?

    • Emanuela

      Ciao Carlo,
      con un pantalone verde chiaro abbinerei un blazer beige, blu o bianco. Tutti e 3 i colori si abbinano perfettamente con il verde chiaro e per l'occasione di un matrimonio estivo. Ciao e grazie

  34. Ciao! complimenti per l'articolo è molto utile!
    Ho una giacca di cotone blu, non scurissima, una via di mezzo tra quella azzurra e quella blu scuro nell'immagine dell'articolo. La vedresti bene con un chino grigio scuro, quasi antracite? diversamente, cosa mi consiglieresti? la Camicia sarebbe o bianca o celeste. E le scarpe?
    Sono un po' in alto mare, scusami per l'ondata di domande, grazie mille!

    • Emanuela

      Ciao Mattia, grazie mille per i complimenti. Nessuna ondata di domande, per me è un piacere 🙂
      Allora, il blazer in blu va bene con i chino grigio scuro, ma visto che siamo nella stagione calda abbinerei un pantalone di colore beige o bianco.I pantaloni beige sono la mia opzione preferita.
      Entrambe le tinte delle camicie vanno bene, ma preferisco la camicia bianca.
      Per quanto riguarda le scarpe, ti consiglio un mocassino, di colore blu, beige o marrone-cuoio.Perfetti, sarebbero in pelle scamosciata se scegli i mocassini beige o blu, oppure in cuoio marroni. Se non ti piace il mocassino puoi scegliere delle scarpe modello derby in colore beige o cuoio. Ricordati di abbinare la cinta al colore delle scarpe.
      Ciao e grazie

  35. Ciao Emanuela, tra un po' si sposerà un mio amico la cerimonia sarà informale ( metà pomeriggio) posso mettere una giacca blu collo coreano camicia bianca collo coreano? Che pantalone potrei abbinarci per spezzare? E come scarpe potrei abbinarci un paio di mocassini Arfango vellutati blu serie Lapo Elkann? Grazie e scusami per il
    disturbo!
    Andrea

    • Emanuela

      Ciao Andrea,
      assolutamente nessun disturbo 🙂
      Non mi piace l'abbinamento camicia con scollo alla coreana con blazer scollo alla coreana. Scegli di indossare l'una o l'altro. Sempre secondo i miei gusti, tra le opzioni, sceglierei di indossare un blazer dallo scollo classico con una camicia con scollo alla coreana, e non all'opposto, il blazer con scollo alla coreana lo vedo perfetto con una t-shirt a scollo tondo meno con la camicia.
      Riassumendo farei blazer blu scollo classico con camicia bianca scollo alla coreana.
      Per i pantaloni sceglierei un modello dal taglio dritto, come i chino, di colore beige. I mocassini Arfango blu vanno bene.
      Ciao e grazie

  36. Ciao Emanuela volevo un consiglio, devo fare la comunione a mia figlia il 31 maggio avevo pensato di mrttere una giacca color fango che va molto sono indeciso per il pantalone e cravatta,ovviamente mi dovresti abbinare anche le scarpe e cintura.
    Grazie mille.

    • Emanuela

      Ciao Beniamino,
      per le occasioni importanti opterei sempre per un abito, con giacca e pantalone dello stesso colore, ma se vuoi partire dalla tua giacca color fango scegli un pantalone beige oppure blu, il beige lo preferisco è più primaverile; la camicia di colore bianco, scarpe e cinta colore cuoio.
      Ciao e grazie

      • Scusami se ti disturbo di nuovo volevo sapere il colore della cravatta.
        Il pantalone potrebbe andare il colore nero?
        Grazie mille.

        • Emanuela

          Ciao Beniamino,
          nessun disturbo. Allora, il pantalone nero lo escluderei, non perchè non stia bene con il fango, ma perchè risulterebbe un abbinamento troppo pesante in questa stagione, mentre un pantalone beige o blu è più primaverile, il pantalone nero abbinato ad un blazer color fango è un abbinamento più invernale o autunnale.
          Se scegli un pantalone beige o blu e un blazer fango con camicia bianca scegli una cravatta dalle tonalità scure come il blu scuro, grigio; oppure scegli una cravatta luminosa come un avorio, un camel o un beige in tessuto lucido.
          Ciao

  37. Ciao Emanuela, domenica prossima sarò il padrino al battesimo della figlia di due cari amici. Siamo d'accordo col papà di evitare il classico abito...pensavo di indossare un paio di pantaloni blu chiari e camicia bianca...la giacca potrebbe essere beige? Nel caso le scarpe di che colore dovrebbero essere? Grazie mille per il prezioso supporto!

    • Emanuela

      Ciao Giorgio,
      va benissimo il blazer beige sul pantalone blu chiaro oppure all'opposto, blazer blu chiaro e pantalone beige.I due colori si abbinano perfettamente soprattutto in questa stagione.
      Perfetta è la camicia bianca, ideale per le occasioni importanti.
      Le scarpe puoi abbinarle in cuoio se scegli un modello in pelle oppure avorio, beige o blu se scegli un modello in pelle scamosciata; la cinta dello stesso colore che deciderai per le scarpe. Per la cravatta scegli un colore vivace che dia colore su camicia bianca e blazer beige.
      Ciao

  38. Ciao emanuela complimenti per gli utili e splendidi consigli che dai . volevo sapere per un matrimonio cosa abbinare ad giacca blu scuro ,pantalone blu scuro. vorrei sapere se come scarpe vada bene scarpa classica nera,
    che cinta potrei abbinare? E quale camicia? Bianca o blu?. E in fine se indossare o meno una cravatta o un papillon , quale colore semmai?

    grazie mille

    • Emanuela

      Ciao Giuseppe,
      grazie per i complimenti 🙂
      Con il completo in blu, la scarpa e la cintura nera vanno bene, ma per una scelta più "calda" visto che siamo in estate, potresti scegliere le scarpe e la cintura di colore cuoio o beige. Come camicia puoi scegliere una camicia di colore celeste o bianca, anche rosa o avorio, ma non blu, troppo scuro e troppo blu. Tra il papillon e la cravatta mi piace più la cravatta, ma è questione di gusto, per il colore puoi variare come vuoi scegliendo colori pastello o colori vivaci, per dare un tocco in più.
      Ciao e grazie a te

  39. Ciao, quest anno faccio i miei coscritti, avevo intenzione di mettere un completo blu scuro con cravatta bordeaux e camicia bianca. Per quanto riguarda le scarpe a me piacciono molto le clarks dici che è possibile trovare un colore con cui abbinarle ad un abito del genere? Per quanto riguarda la cintura sapresti darmi un consiglio sul colore?

    • Emanuela

      Ciao Aldo,
      con il tuo completo le Clarks vanno bene, penso che ti riferisca al modello Desert Boot, le classiche polacchine. Il colore perfetto da abbinare al tuo completo e alla stagione sono le Clarks sui toni del beige, cammello o avorio. La cintura sceglila dello stesso colore delle scarpe. Ciao e grazie

  40. Sisi mi riferivo alle desert boot, grazie mille per i consigli. Te ne vorrei chiedere un ultimo data la mia inesistente esperienza nel vestire "elegante". Secondo te, il bordeaux della cravatta stona con cintura e scarpe e di conseguenza dovrei prendere una cravatta di un altro colore? Grazie in anticipo

    • Emanuela

      Ciao Aldo,
      si, la cravatta bordeaux va bene, si abbina al bianco della camicia e al blu scuro dell'abito, che sono i pezzi più importanti da tenere presente. Ma va benissimo anche al beige o camel delle scarpe e della cintura.Se non sei convinto o ti piace un'altra cravatta, ricordati che bisogna sempre abbinarla principalmente al colore della camicia e a quello della giacca o dell'abito.
      Ciao e grazie

  41. Ciao Emanuela.
    Occasione festa di matrimonio fra amici (non cerimonia).

    Potrebbe andare bene l'abbinamento abito spezzato (no cravatta) con giacca blu (del colore del blazer in quest foto http://scene7.josbank.com/is/image/JosBank/2147_000_main?defaultImage=JosBank/2147_000_main&iv=K42bZ3&wid=1576&hei=1820&fit=fit,1), pantaloni beige chiaro e camicia grigio chiaro? O è meglio camicia bianca o azzurra con giacca blu e pantaloni beige?

    Oppure giacca blu, camicia grigio chiaro con che tipo di pantaloni?

    E scarpe?

    Grazie in anticipo.

  42. Emanuela

    Ciao Giovanni,
    innanzitutto complimenti per l'allegato, sei stato proprio originale e mi hai facilitato a capire le opzioni, grazie.
    Tra le scelte che mi hai proposto, ti consiglio l'abbinamento camicia bianca o azzurra con giacca blu e pantaloni beige, puoi completare l'outfit con un mocassino o una scarpa color cuoio oppure blu, non troppo scuro, la cintura dello stesso colore delle scarpe.
    Ciao e grazie

  43. ciao emanuela, volevo chiederti un consiglio. secondo te un paio di desert boot della clark blu, con che colore di pantaloni potrei indossarle?

    • Emanuela

      Ciao Marco,
      le desert boot della Clark di colore blu, si abbianano con diverse tonalità di pantaloni : con il beige, avorio e il cammello, colori perfetti per questa stagione calda; con il blu, puoi scegliere una tonalià di blu differente dalle tue scarpe, più chiara o più scura, oppure la stessa; con il tortora, l'avorio e il verdone; e naturalmente con i jeans chiari o scuri.
      Ciao e grazie.

  44. Ciao a tutti,
    ho preso di recente un paio di scarpe sul marroncino chiaro e ho notato che stanno bene sul jeans classico e a mio avviso anche sul pantalone estivo beige con polo bianca. Mi chiedo se per l'autunno potrei sfruttare scarpe e pantaloni con un blazer sempre sul beige e sotto una camicia bianca o rosa chiaro non tanto carico. Dimenticavo le scarpe sono di tipo diciamo casual sportivo quindi non le classiche lucide e non le scarpette da trekking.
    Grazie mille
    Alessandro

    • Emanuela

      Ciao Alessandro,
      come hai notato anche tu, le scarpe di colore marroncino chiaro vanno benissimo con i pantaloni beige, soprattutto in questa stagione. Per quanto riguarda l'outfit da te proposto per la stagione autunnale, pantaloni e blazer beige con camicia bianca o rosa tenue, vanno bene, ma magari nei primi mesi autunnali, settembre ed ottobre, quando ancora il meteo ci propone delle belle giornate.
      Ciao e grazie.

      • ciao Emanuela
        grazie mille per l'attenzione ... per il discorso autunnale .. sì pensavo proprio per il periodo da te citato in quanto i due mesi offrono ancora la possibilità di vestirsi leggeri e con out-fit estivo . è sempre un piacere confrontarsi e avere conferme sull'abbigliamento.
        Saluti
        Alessandro

        • Emanuela

          Grazie a te Alessandro,
          quando vuoi, anche per me è un piacere parlare di moda e dare dei consigli.
          Ciao

          • Ciao Emanuela
            avevo tralasciato un componente per l'out-fit di cui abbiamo parlato .. ossia la calza .. personalmente prediligo sempre il nero ma avendo optato per questa variate son scarpa marroncino chiaro e pantalone beige mi chiedo se la calza nera va bene oppure è meglio adeguare con un tono simile.
            Grazie mille
            Alessandro

          • Emanuela

            Ciao Alessandro,
            si, evita il calzino nero e scegli uno di tono marrone chiaro, beige o camel. Ciao

  45. Ottimo .. mi organizzo subito con cintura e calzino così ho l'out-fit completo e in ordine
    Grazie mille

  46. Ciao, prima di tutto complimenti per le tue risposte perfette ed esaustive, vorrei farti una domanda che si stacca un po dal tema eleganza di cui si parlava in questo articolo. Non sono mai stato un amante dello stile classico, tuttavia la giacca mi è sempre molto piaciuta. Esempio: per le serate estive, se volessi indossarla (io amo il colore blu scuro, per quanto riguarda il mio armadio è la mia preferita) con un paio di jeans? Se si per il colore di cui ho parlato nella riga sopra di che colore dovrei indossarli? Ti ringrazio in anticipo

  47. Ciao Emanuela scusa ma ho dimenticato di completare la domanda: a parte la richiesta sullabbinamento coi jeans, una volta abbinati, con che scarpe dovrei indossarli? Escludendo le sneaker ho un paio di clarks che coi jeans ho sempre visto molto bene, sono blu scuro come la giacca, secondo te potrebbero stare bene? E nel caso la cintura di che colore dovrei prenderla?

    • Emanuela

      Ciao Fabio,
      Il blazer blu scuro e' perfetto sui jeans, puoi scegliere tra tutti i lavaggi di jeans, dai chiari agli scuri; vanno benissimo in questa stagione, anche i jeans bianchi, oppure i colorati come i jeans verdi, corallo o sabbia. Per quanto riguarda le scarpe, il modello polacchino delle Clarks va benissimo, come cintura scegline una della stessa tonalità delle scarpe quindi blu scuro.
      Ciao e grazie

  48. Ciao Emanuela vorrei chiederti un consiglio.Allora io c'ho giacca grigio chiaro pantalone blu scuro metterei la cravatta sul blu come il pantalone e la camicia bianca.vorrei sapere se le scarpe è giusto metterle grigio tonalità medio scura di pelle più o meno lucida?

    PS:il tutto x un matrimonio non parenti stretti!

    • Emanuela

      Ciao Nunzio,Ti consiglio di scegliere le scarpe meno lucide, non sono una fan dell'effetto vernice, al massimo le sceglierei per occasioni super importanti.Il resto dell'outfit va benissimo, la cravatta non devi sceglierla per forza in colore blu, puoi anche osare con i colori.Grazie e alla prossima

      • Va bene...diciamo che non sono lucide sono delle scarpe di pelle per questo le definisco lucide...ma se mai sono opache come pelle....più che altro la mia domanda era mirata di più sul colore cioè se usare un'altra tonalità di grigio quindi diverso dalla giacca oppure un grigio chiaro che richiami la giacca...per come so io solitamente negli abinamenti non si usano tonilità diverse dello stesso colore!e poi già che ci sei mi daresti qualche consiglio sul colore della cravatta che abbineresti tu personalmente?

  49. ciao Manuela,

    Complimenti per Il sito davvero utile ed interessante .
    Ho un dubbio esistenziale... Il 28 agosto mi sposo al comune e prima della cerimonia e festa della sera (per la quale sarò già molto elegante, abito con gilet blu notte e papillon). Per il comune dato che saremo una decina di persone volevo qualcosa di più informale, sarà di mattina alle 11.... Ho comprato un pantalone beige chiaro, giacca blu, camicia celeste ed ho un dubbio esistenziale sulle scarpe, cinta e cravatta.... HELP!! Grazie
    Davide

    • Emanuela

      Ciao Davide,
      grazie mille per i complimenti.
      Per completare il tuo outfit sceglierei una scarpa sui toni del marrone come : cuoio, tortora o beige. La cintura deve abbinarsi alle tue scarpe, quindi deve essere più o meno dello stesso colore che sceglierai per le scarpe.
      Per la cravatta, la sceglierei in tessuti setosi o a microfantasia, a modello sottile; come colori puoi optare sui toni caldi come il bordeaux, il prugna; sui colori pastello come il glicine, il cipria, il dorato oppure sui toni del blu scuro o cobalto.
      Ciao e grazie

  50. Ciao Manuela,
    sono invitato al matrimonio del mio migliore amico, una cerimonia informale, comune e poi festa in campagna.
    Ho scelto una giacca blu media tinta, pantalone ghiacccio e camicia bianca.
    In un primo tempo volevo rinunciare alla cravatta ed ora ho l'idea di abbinare un papillon.
    Avrei adocchiato una fantasia basata su righe di diverso spessore bianche e blu in varie sfumature.
    che ne dici? Un papillon potrebbe abbinarsi alla mia idea di sportivo elegante? di che colore lo consigli.
    Grazie

    • Emanuela

      Ciao Roberto,
      Il papillon va benissimo per un look informale ed elegante. Quello che hai "adocchiato" va benissimo, ma se vuoi qualche altra idea sui colori da abbinarci vanno bene papillon di colore grigio, celeste, oppure pastello come il rosa, il pesca, o puoi osare con un colore più deciso come il rosso. Puoi scegliere come motivo le righe, i pois e le microfantasie.
      Ciao

  51. Complimenti per la disponibilità! Gli uomini sono così difficili! Allora a ottobre si sposa mia sorella e il mio compagno (33anni) ha provato una giacca grigia elegante su un bel paio di pantaloni beige e le scarpe grigie che riprendono perfettamente la giacca. La camicia di che colore dovrebbe essere? E se la giacca anzchè grigia fosse blu come bisognerebbe abbinare camicia e scarpe? Grazie! Ps io avrò un paio di pantaloni blu con una casacca arancione giusto se può servire!

    • Emanuela

      Ciao Chiara,
      allora, camicia sicuramente bianca, la camicia bianca è la più indicata nelle occasioni importanti, puoi optare anche per un bianco latte o avorio, non per forza un bianco puro. Inoltre, la camicia bianca va benissimo sia con la giacca blu che con la giacca grigia. Se sceglierete la giacca blu abbinerei delle scarpe color cuoio, cammel, in pelle o scamosciate, cinta abbinata al colore delle scarpe.
      Ciao

  52. Ciao emanuela,volevo chiederti un consiglio,ho una giacca blu navy,pantalone grigio,camicia bianca o azzurra e cravatta del colore della giacca,che scarpe e calzini potrei mettere?

    • Emanuela

      Ciao Giulio,
      al tuo outfit abbinerei le scarpe nere e cintura nera; per quanto riguarda i calzini hai un ampia scelta sul colore, sulla fantasia, dipende se vuoi osare o mantenerti sul classico, ad esempio puoi scegliere tinte unite sul blu, azzurro, antracite o bordeaux; oppure puoi scegliere le microfantasie, le righe o i pois.
      Ciao

  53. Aiuto, io per una ceremonia in chiesa matrimonio ....ho la giacca blu elegante , scarpe lisci marrone lucide , non voglio mettere la cravatta , visto che la metto la sera X la festa ....pensavo a un foulard ? Il posto del matrimonio e caldo . Cosa mi consigliate X il foulard colore oppure una cravatta colore

    Grazie

    • Emanuela

      Ciao Franklin,
      per rispondere alla tua domanda ho bisogno di conoscere : il colore della camicia e quello dei pantaloni.
      Grazie

  54. Ciao Emanuela,vorrei chiederti un consiglio   ‎..pantaloni beige, camicia bianca ,e giacca nera? ..che colore scarpe ,cinto e cravatta???? Grazie in anticipo .

    • Emanuela

      Ciao Fede,
      Scarpe e cintura colore nero. Per la cravatta, essendo il resto dell'outfit composto da colori base, puoi scegliere tra colori pastello, colori accesi, hai ampia scelta; oppure puoi scegliere di non portare nessuna cravatta.
      Grazie

      • orrei portare la cravatta perché si tratta di un battesimo..quindi vorrei essere elegante..quindi pantaloni giacca e camicia vanno bene?.. mi potresti dare un consiglio per la cravatta..grazie:)

        • Il battesimo é di mia figlia..

          • Emanuela

            Ciao Fede,
            Ho capito meglio la situazione, scusami. Per l'importanza dell'evento, di solito, consiglio un abito completo; se, invece, vuoi uno look meno impegnativo e preferisci uno spezzato, al pantalone beige, camicia bianca metterei assolutamente la giacca blu, non nera, scarpe e cintura in pelle color cuoio, oppure in camoscio sul Tortora o beige; per la cravatta sceglierei colori pastello, sarebbe perfetta una cravatta rosa.
            Grazie

  55. Ciao,
    ho letto la tua guida e vorrei un consiglio, camicia bianca, giacca blu/navy, vorrei abbinarci gilet, pantaloni e cravatta.
    Il gilet è nero, dovrei scegliere però tra un pantalone nero e uno principe di Galles, avendo poi a disposizione una cravatta blu, leggermente sgargiante, una grigia, molto sobria, e una nera.
    La mia paura è quella di mischiare troppi colori, l'idea originale era pantaloni principe di Galles, gilet nero, giacca e cravatta blu (il blu della cravatta risalta rispetto a quello della giacca), che ne pensi?
    Grazie,
    Marco.

    • Emanuela

      Ciao Marco,
      all'outfit giacca blu/navy, camicia bianca, non abbinerei un gilet nero, ma sceglierei tra un gilet di colore: grigio, beige, avorio, panna o blu; stesso discorso per il pantalone, che deve rispettare il colore della giacca o del gilet, quindi, non sceglierei un pantalone nero o principe di Galles; ma abbinerei un pantalone beige, grigio o tortora; mentre per la cravatta sceglierei la blu. Scarpe e cintura colore cuoio, camel o testadi moro.
      Se, invece, vuoi rispettare l'outfit pantaloni principe di Galles, gilet nero, camicia bianca allora sceglierei una giacca nera con cravatta nera. Scarpe e cintura di colore nero.
      Ciao e grazie

  56. Ciaooo! Intanto complimenti per l'articolo, molto fatto bene!! Tuttavia volevo chiederti un consiglio! Ho una festa di laurea tra poco e avevo in mente di mettermi una cravatta, che ritengo importante per l'evento, bordeaux! Ho proprio sta fissa 🙂 avevo pensato ad una giacca nera con camicia azzurra e i pantaloni?? Di che colore?? Ecco qui chiedo il tuo aiuto! Oppure avevo pensato anche ad una camicia nera, cravatta bordeaux ma non saprei che giacca abbinarci e che pantalone.. Assolutamente no camicia bianca con questa cravatta perchè non mi piace molto l'abbinamento, lo ritengo "più da vecchio". Resto a dispodizione per chiarimenti! Grazieee

    • Emanuela

      Ciao Davide, scusa il ritardo, periodaccio... spero di esserti ancora utile.
      Grazie per i complimenti 🙂
      Alla giacca nera, camicia azzurra e cravatta bordeaux abbinerei un pantalone beige, tortora o nero. La camicia azzurra va benissimo con la cravatta bordeaux, la preferisco alla camicia nera, inoltre è più adatta per la stagione primaverile.
      Ciao e grazie

  57. Ciao Emanuela, prima di tutto ti faccio i complimenti per la tua disponibilità verso di noi, che ti facciamo 1000 domande....sono indeciso come vestirmi per un matrimonio di un mio amico....avevo pensato a pantalone beige....camicia celeste e giacca blu....scarpe e cinta di che colore????
    Grazie.

    • Emanuela

      Ciao Luca, grazie mille per i complimenti 🙂
      Allora, il tuo outfit è uno dei miei preferiti, casual ed elegante! Completerei abbinando scarpe e cintura scegliendo tra i seguenti colori: cuoio, camel, testa di moro oppure tortora, in questo caso di camoscio. Come modello delle scarpe ti consiglio di scegliere un mocassino oppure una derby.
      Ciao e grazie

  58. ciao emanuela,
    vorrei indossare ad un matrimonio di un mio amico a luglio una giacca blu scuro ed un pantalone senape,con quali colori abbineresti camicia,cintura e scarpe?la cravatta e' obbligatoria?se si,di che colore?
    ti ringrazio fin d'ora per i consigli...ciao!!

    • Emanuela

      Ciao Max,
      abbinerei al tuo outfit, giacca blu e pantalone senape, la camicia bianca, il bianco è sempre perfetto per le occasioni importanti, scarpe e cintura colore testa di moro oppure cuoio, la cravatta non è obbligatoria, ma se volessi metterla la sceglierei di colore blu.
      Ciao e grazie

  59. Ciao Emanuela,io fra un mese ho un matrimonio e vorrei mettere una camicia in denim con cravatta nera e abbinarlo ad un completo ,che colore mi consigli per il completo?grazie

    • Emanuela

      Ciao Alessandro,
      Ti consiglio di non indossare la camicia in denim per un matrimonio, ma opterei per una camicia azzurra, che magari richiami il lavaggio del denim, e abbinerei ad un abito beige o blu.

  60. Ciao, mi serve un grosso aiuto, con quale camicia, pantalone è cravatta posso abbinare una giacca marrone in velluto a coste?
    Grazie mille per il consiglio!

  61. Ciao, che camicia, pantalone e cravatta posso abbinare ad una giacca marrone in velluto a coste?
    Grazie mille dell'aiuto

  62. Emanuela

    Ciao Salvatore,
    Alla tua giacca marrone abbinerei un pantalone marrone, ma non per forza dello stesso tono, va bene più chiaro o più scuro del marrone della tua giacca; oppure beige, camel, ruggine, blu, verdone o blu, la camicia va bene sia chiara, bianca, celeste, azzurra, che scura bordeaux o blu, anche in grigio, scuro o chiaro. Ciao

  63. Ciao, sono un ragazzo di 18 anni e non so cosa indossare per la festa di capodano. Avevo pensato a una camicia come questa: https://goo.gl/3yyDiT ma non so con cosa abbinarla. Secondo te con una giacca color tortora e dei jeans grigi andrebbe bene? Grazie in anticipo

  64. Ciao so che son tutti uomini che ti fanno domande ma ho un problema. Ho preso un pantalone blu con pois bianchi ma non so come abbinarlo. Sono formosa e ho provato ad indossare la camicia bianca all'interno del pantalone ma insomma...non è il massimo. Inoltre è un blu che tende al viola e non ho idea di che giacca indossare. Consigli?

    • Emanuela

      Ciao Ilaria, anch'io ho un paio di pantaloni blu a pois bianchi, modello Capri, estivi che abbino molto a top e camicette color cipria, bianche, gialline con sandali alti o sneackers bianchi. Per questa stagione non li vedo molto adatti, comunque proverei ad abbinarli ad un lupetto o ad un cardigan nei colori beige, camel, cipria, panna, avorio. Come giacca sceglierei un cappottino color blu notte o camel.
      Ciao

      • Grazie del consiglio. I pois sono piccoli quindi li trovavo adatti anche ad una stagione come questa. Comunque grazie seguirò il tuo consiglio

  65. Buongiorno Emanuela,
    In questi giorni cercavo una giacca beige da abbinare a dei pantaloni bianchi, credevo di averla trovata ma forse per la luce che era al negozio ho sbagliato e il vero colore è fango. Come abbinare una giacca color fango?

    • Emanuela

      Ciao Giovanni,
      una giacca colore fango è facilmente abbinabile, poichè il fango è un colore versatile che si abbina facilmente a diversi colori. Nel dettaglio, puoi abbinarla con un pantalone colore blu, nero, bordeaux, ruggine e con i jeans dal lavaggio chiaro o scuro. Puoi abbinarci una camicia di colore bianco, celeste, nera, blu scuro, sabbia oppure un dolcevita sempre nei colori del bianco, panna, blu scuro, nero, sabbia, bordeaux.
      Grazie

  66. Ciao, volevo farti una domanda: il mio fidanzato ha una bellissima camicia marrone, tipo questa http://www.tucadalclassic.com/images/stories/virtuemart/product/cAMICIA%20UOMO%20MARRONE.png
    E' possibile in qualche modo abbinarla ad un abito e cravatta? Se si, secondo te è un tipo di outfit che andrebbe bene anche in ambito lavorativo o è più casual?

    • Emanuela

      Ciao Elena,
      abbinerei la camicia di colore marrone con un completo, giacca e pantalone, color fango, tortora, beige. Quindi scegliendo tonalità vicine al marrone, più chiare, una miscela di marroni.Guardi questa foto https://it.pinterest.com/pin/469429961141579975/ . Per la cravatta sceglierei tra le tonalità del senape, del rosso (ruggine), del tortora, sabbia.
      Ciao e grazie

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

due × uno =

Scroll To Top