martedì , 19 novembre 2019

Pansè

Pansè

Pansè

I fiori Pansè, conosciuti meglio con il nome di Viole del pensiero, sono dei fiori autunnali-invernali, si piantano ad Ottobre e resistono bene per tutto l'inverno poichè sopportono le basse temperature. Le Pansè sono molto facili da coltivare e necessitano di semplici cure, non hanno esigenze particolari, praticamente le pianterete in autunno e ve ne dimenticherete fino all'estate, vediamo un pò.

Terreno e  annaffiature: preferibilmente molto soffice e ricco di humus (torba, sabbia e terriccio), vanno annaffiate poco, una volta a settimana, se non hanno preso pioggia, il terreno dev essere umido non zuppo d'acqua, se per caso le troverete stese e quasi appassite, vi basterà un pò d'acqua per farle rinvigorire.

Malattie e parassiti : per evitare le muffe ed eventuali malattie bisogna rimuovere il fiore quando ha perso i suoi petali ed è seccato, facendo attenzione a ben staccare lo stelo dalla base, poichè i petali lasciati nel terreo sviluppano la muffa bianca.

Esposizione : in autunno-inverno al sole pieno, se in ombra tendono a fare pochi fiori. In primavera hanno bisogno di zone in penombra mentre in estate preferiscono le zone completamente all'ombra altrimenti rischierebbero di essere seccate e bruciate.

Fioritura : fiorisce in autunno-inverno da Ottobre fino a Giugno, si trovano in tanti colori diversi: blu, viola, rosa, giallo, rosso, arancione, celeste e bianco. Producono una delicata profumazione.

Concimazione : sono da preferire concimi liquidi o granulari, da somministrare almeno ogni 20-30 giorni.

Produzione e rinvaso : si sviluppano per semi, a fine estate.

 

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

diciannove + 17 =

Scroll To Top