venerdì , 5 Marzo 2021
Home / Fai da te / Fiori e piante / Bougainvillea

Bougainvillea

Buganvillea

Buganvillea

La Bougainvillea, originaria delle zone tropicali, è una bellissima pianta rampicante che viene utilizzata per la copertura di muri, pergolati, gazebi.  Si può coltivare:  sia nei vasi,  ciò viene consigliato soprattutto per le regioni del nord, in quanto può essere messa al riparo durante l'inverno; sia in piena terra, nelle zone con climi miti, in luoghi ben ventilati e con tanto sole, poichè deve essere esposta in pieno sole : la temperatura massima che sopporta è di 30°-32°, quella ideale è di 20°-22° mentre non sopporta il freddo, può arrivare 7°minimo. Comunque la Bougainvillea va spostata il meno possibile, l' esposizione deve essere rivolta al sole. La Bougainvillea è una pianta semplice da curare ma che necessità delle giuste cure.

Ecco dei consigli utili da tenere in considerazione per coltivare al meglio la Bougainvillea:

  • Agosto, è il momento giusto per piantarla mentre devono essere rinvasate in primavera, da febbraio a marzo.
  • Se volete coltivarla in vasi, prendete vasi piuttosto piccoli rispetto alle sue dimensioni, il terreno ideale per la Bougainvillea deve avere un mix di terra di brughiera, sabbia e torba.
  • Posizionarla a sud, dove possa godere di almeno 4 ore di sole diretto.
  • In estate necessita di annaffiature frequenti ma senza esagerare, preferibilmente al mattino presto, mentre in inverno vanno ridotte. Deve avere un terruccio ben umido, da inizio primavera a fine estate, altrimenti la scarsa umidità provoca la caduta delle foglie e blocca la fioritura, mentre poca acqua potrebbe far seccare la pianta e troppa potrebbe provocare dei marciumi.
  • Potare non eccessivamente i rami della pianta a febbraio, cercando di eliminare solo i rami laterali, i rami in eccesso e quelli deboli o vecchi, poichè fiorisce sui rami dell’anno precedente.
  • Concimare in estate, quando è al massimo della fioritura : ogni 14-15 giorni con fertilizzante per piante da interni.
  • E' una pianta che non è soggetta a malattie e parassiti, mentre gli insetti, come le lumache, sono pericolosi.

La Bougainvillea si può trovare in vari colori : fucsia, bordeaux, bianca e viola.

 

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

19 + 6 =

Scroll To Top