lunedì , 17 febbraio 2020
Home / Cucina / Spaghetti alla carbonara di carciofi e pancetta

Spaghetti alla carbonara di carciofi e pancetta

Gli spaghetti alla carbonara di carciofi e pancetta sono un fantastico primo piatto, ideale per chi ama gustare i carciofi in tutti i modi, un piatto davvero molto gustoso. Si ispira alla classica e amata carbonara, ma aggiunge il sapore fresco e delizioso dei carciofi. Potete variare il formato della pasta, poichè va benissimo anche una pasta fresca e corta come le trofie, i cavatelli oppure i paccheri o le tagliatelle. Può essere una variate dei primi da offrire durante i vostri pranzi, sarà un sicuro successone molto gradito da tutti. Vediamo come preparare quest'ottimo primo piatto.

Ingredienti per 4 persone : IMG_9259

  • 4 carciofi;
  • 1 scalogno;
  • 2 uova;
  • 50 gr di formaggio : parmigiano, grana padano, pecorino quale gustate meglio, potete anche mettere metà parmigiano o grana padano e metà pecorino;
  • olio di oliva extravergine;
  • 100 gr di pancetta affumicata;
  • pepe nero macinato, sale;
  • un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di dado granulato oppure mezzo cubetto di dado;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • pasta 400 gr.

Procedimento :

  1. Per preparare queso gustoso primo, per prima cosa pulite e tagliate a lamelle i carciofi, eliminate le foglie esterne, fino ad arrivare al cuore del carciofo che taglierete in sottilissime lamelle verticali, appena tagliati metteteli in acqua e limone, in tal modo non si anneriranno.
  2. Prendete una padella antiaderente, metteteci un filo d'olio, lo scalogno tritato, e la pancetta, fateli rosolare e subito dopo sfumate con del vino bianco e fatelo evaporare.
  3. Ora, aggiungete i carciofi, ben scolati, e il sale. Continuate la cottura aggiungendo un bicchiere di acqua calda con il dado e lasciate cuocere finche' i carciofi nn si saranno ben ammorbiditi.
  4. Intanto, lessate gli spaghetti o la pasta che avete scelto.
  5. Prendete una ciotola, abbastanza capiente, dovrà contenere la pasta una volta scolata, aprite e sbattete le uova, aggiungete il formaggio, finchè il composto non sarà ben denso.
  6. Quando gli spaghetti saranno cotti fateli saltare nella padella dei carciofi, per qualche minuto. Subito dopo, versate il tutto nella ciotola delle uova, amalgamate per bene, spolverate un po di pepe nero e servite nei piatti. Buon appetito !
loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

due × 2 =

Scroll To Top