domenica , 18 agosto 2019
Home / Cucina / Bimby / Focaccia morbida bimby

Focaccia morbida bimby

Le focacce sono una vera passione da mangiare per tanti, da farcire con salumi, salse, insalate, pomodori, funghi, tonno, mozzarella e chi più ne ha più ne metta. Questa ricetta vi farà gustare una focaccia super morbida, molto soffice, ma croccante esternamente, veramente la focaccia perfetta. Questa focaccia può essere preparata in molte occasioni : per una cena gustosa, per i vostri banchetti, feste, rinfreschi oppure per il cosidetto pranzo al sacco durante le gite. Super veloce e super facile da fare, anche per la lievitazione non richiede lunghi tempi, nel giro di un'ora avrete una buonissima focaccia da gustare.

IMG_9298

focaccia

Ingredienti per una foccia di 28 cm di diametro :

  • 250 gr di farina di grano duro (Semola, "0");
  • 250 gr di farina di Manitoba;
  • 500 gr di latte;
  • 15 gr di sale;
  • 10 gr di zucchero;
  • 70 gr di olio di oliva extra vergine;
  • 1 cubetto di lievito;
  • semi di papavero, sesamo, origano oppure pomodorini da mettere in superfice.

Preparazione :

  1. Nel boccale del bimby inserite il latte, l'olio, lo zucchero ed il lievito : 1 minuto/50 °/ velocità 3.
  2. Ora, inserite le farine ed il sale ed impastiamo : 3 minuti/velocità spiga.
  3. Prendete uno stampo per torte, foderatelo di carta forno e versate l'impasto, che sarà liquido e appiccicoso, simile al preparato per un pan di Spagna, dopo averlo versato e livellato, oleate la superfice con olio .
  4. Adesso, non ci resta che aspettare la lievitazione, all'incirca 1 ora, non di più, fino al raddoppio del suo volume, lo lasciamo all'interno del forno, a forno spento al massimo con la luce del forno accesa.
  5. Per finire, spennellate un pò di latte in superfice e decorate con i semi di papavero o di sesamo o con origano e pomodorini, come più vi piace.
  6. Infornate a forno preriscaldato, per circa 30 minuti a 180 °.
  7. Ora, fate raffreddare la focaccia e farcitela come più vi piace : salumi, insalata, salse, tonno, mozzarella, stracciatella e tutto ciò che volete.
loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

uno × tre =

Scroll To Top