domenica , 16 Gennaio 2022
Home / Fai da te / Fiori e piante / Vinca o Occhi di bambola

Vinca o Occhi di bambola

IMG_7969

La Vinca chiamata comunemente "Occhi di bambola" è una pianta ornamentale, da balcone, che produce numerose fioriture, è molto facile da coltivare poiché non richiede attenzioni particolari, ma semplici cure.

Innanzitutto, quando le acquistate bisogna fare attenzione che la pianta abbia le foglie brillanti, evitate quelle con foglie ingiallite, che indicano  problemi alle radici. Si possono trovare in tanti colori diversi: rosa, rosso, bianco, fucsia, giallo, viola, albicocca e bordeaux. I fiori spuntano in primavera inoltrata e durano per tutta l'estate, fino all' autunno, talvolta se il clima lo permette possono arrivare fino all'inverno.

IMG_7971

Si coltiva nelle aiuole o nei vasi,  in poco tempo il cespuglio cresce ed aumenta anche la fioritura. Predilige le zone ombreggiate, non a contatto diretto con il sole, bisogna tenere il terriccio umido, ma non con ristagni d'acqua, perciò può essere innaffiata ogni 2-3 giorni, mentre  in piena estate, quando le temperature superano i 30 gradi, anche ogni giorno, il terreno non deve essere secco.  E' una pianta molto forte e resistente anche ai parassiti.

Se avete un balcone da valorizzare, la Vinca è l' ideale, economica, colorata e facile da curare.

 

 

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

due × quattro =

Scroll To Top