venerdì , 12 Luglio 2024
Home / Cucina / Torta nido di rondini

Torta nido di rondini

Torta nido

Torta nido

Dopo la torta coniglio un'altra idea per i vostri dolci pasquali è questa meravigliosa torta a forma di nido di rondini. Un'idea originale presa da questo sito americano http://www.vanillabeanbaker.com/easter-bird-nest-cake/, ma che invece della torta di carote, come viene mostrato qui, possiamo sostituirla con il nostro tradizionale pan di spagna, scegliendo una ricetta che lo faccia crescere in altezza. Vediamo come realizzare questo favoloso nido.

Ingredienti :

- Per il pan di spagna alto :

  • 6 uova intere;
  • 3 albumi;
  • 150 gr di zucchero;
  • 100 gr di farina;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 1 bustina di vanillina, scorza di limone grattugiato.

- Per la glassa e la decorazione :

  • 400 gr cioccolato al latte;
  • 150 gr di panna;
  • 60 gr di burro.
  • ovetti di cioccolata e uccellini di plastica per decorare.

Preparazione :

  1. Per fare questa bella torta per prima cosa bisogna preparare un pan di spagna, che sia abbastanza alto. In una ciotola versate gli albumi, lo zucchero, le uove e lavorate il tutto con le fruste elettriche per 10 minuti circa, finchè non si avrà un impasto chiaro e il suo volume sarà aumentato, ora aggiungete le farine e gli aromi scelti e continuate a lavorare il tutto con le fruste per altri 5 minuti circa. Infornate a 180° per 30/40 minuti (dipende dal forno).
  2. Intanto, vi preparate la glassa, tagliate la cioccolata, mettete la cioccolata in un pentolino con la panna ed il burro, ponete il tutto sul fuoco a bagnomaria e fate fondere delicatamente, mescolando fino a che non avrete un composto liscio, se risultasse troppo denso aggiungete 2-3 cucchiai di latte.
  3. Dopo che la torta sarà pronta, fatela raffreddare e successivamente la tagliate in tre strati e applicate la glassa tra gli strati.
  4. Poi fate un taglio circolare nella torta come mostrato e scavate il centro, prendete una tazza come misura del taglio che effettuerete.
  5. Coprite tutta la torta al cioccolato con il resto della glassa, aiutandovi con una spatola, dopo di che la fate riposare in frigo affinchè si rassodi, prima di applicare lo strato dei bastoncini, per fare ciò, riempite una sac a poche, con la bocchetta più sottile, con la glassa e fate delle linee filiformi su tutta la torta a mò di bastoncini di un nido, come mostra la foto.
  6. Una volta fatto ciò fate riposare e ben rassodare il tutto in frigorifero per almeno una mezz'ora.
  7. Infine, riempite il centro della torta con ovetti di cioccolato e per un effetto ancora più realista mettete degli uccellini di plastica o qualsiasi altra cosa sia di vostro gradimento.
loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

14 − 4 =

Scroll To Top