Le chiacchiere sono una specilità tradizionale di dolci della cucina italiana, tipica del periodo carnevalesco, sono una ricetta preparata con ingredienti semplici ma che richiede le giuste accortezze per la prepazione. Sono dei dolci molto friabili e leggeri, ideali per la colazione o la merenda accompagnati da una bella tazza di tè o caffè. Questa ricetta è quella che preparo insieme alla mia mamma e vi assicurò che è buonissima. Vediamo un pò:
Ingredienti :
- 1kg di Farina
- 6 uova
- 5 cucchiai di zucchero;
- 100 gr di burro;
- un pizzico di sale;
- scorza di un limone grattuggiato;
- 2 bicchierini d'anice;
- 1 bustina pan degli angeli;
- olio di semi per friggere;
- zucchero a velo per guarnirle.
Procedimento :
- Preparate l'impasto unendo tutti gli ingredienti : farina, uova, zucchero, sale, limone, anice, burro a pezzetti e pan degli angeli. Potete impastare con le mani in una ciotola o nella tazza di un robot (uso il bimby, 3 minuti ,velocita spiga, ma divido gli ingredienti e faccio due impasti da 500, per problemi di capienza).
- Lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Ora, fatelo riposare per 30 minuti circa.
- Con la macchinetta da cucina o con un mattarello spianate l'impasto prendendone un pò alla volta, ricavandovi delle sfoglie di 2 mm circa. Aiutatevi con la farina per far scivolare l'impasto per bene.
- Ora, stendete le sfoglie e con il rullo ritagliate dei rettangoli.
- Adesso, friggete le chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio bollente 170°-180°, quando saranno dorate scolatele con un mestolo forato o con una pinza ed appoggiatele sulla carta assorbente.
- Infine, quando saranno fredde cospargetele di zucchero a velo.
Veramente eccezionali! Grazieeeeee