Un'altra buonissima ricetta che ho gustato nella bellissima Sicilia sono gli involtini di pesce Spatola con zucchine, sono un ottimo secondo piatto a base di pesce, una ricetta veloce e facile da realizzare. Il pesce spatola è un pesce che si trova facilmente nei mari siciliani, un pò meno in altre zone di Italia, se vi piace l'idea potete sostituire la spatola con il merluzzo. La spatola è un pesce che si presta benissimo a questa ricetta poichè a poche spine e la sua pelle e sopravvista di scaglie. Vediamo un po come si prepara:
Ingredienti :
- Una decina di filetti di spatola;
- 2-3 zucchine;
- pan grattato q.b.;
- olio extra vergine;
- pepe nero q.b.;
- sale q.b.;
- vino bianco;
- limone;
- una decina di spiedini di legno o stuzzicadenti.
Preparazione :
- Prendete una ciotola e mettete un pò di olio extravergine di oliva, il sale, un pò di vino bianco, circa mezzo bicchiere, e del succo di limone, ora mettete in ammolo i filetti di pesce Spatola per circa mezzora.
- Intanto, lavate e affettate le zucchine, grigliatele in una pentola antiaderente e mettetele da parte.
- Amalgamate il pan grattato con il pepe nero, il sale e un pò di prezzemolo.
- Ora, stendete i filetti di pesce spatola e mettete su una o due fette di zucchina arrostita.
- Arrotolare i filetti con dentro la zucchina chiudendoli con uno spiedino di legno e passateli nel pangrattato oppure senza passarli effettuate una pioggerella di pangrattato.
- Prendete un tegame per il forno, mettete un filo di olio sul fondo e il resto della marinatura posizionate gli involtini, ben distanziati tra di loro.
- Cuocete gli Involtini di pesce spatola nel fono per 20 minuti a 180 ° a forno statico.
- Servite in un piatto e buon appetito!