domenica , 17 febbraio 2019
Home / Cucina / Gnocchi con pesto e cozze

Gnocchi con pesto e cozze

Gli Gnocchi con pesto e cozze, sono un primo piatto molto gustoso, e come caratteristico delle mie ricette, molto semplice e veloce da preparare. Una ricetta che unisce i sapori della terra a quelli del mare! Un primo piatto estivo preparato con ingredienti genuini e di stagione.  Potete variare gli gnocchi con gli gnocchetti, come mostra la foto, essendo più piccoli assorbono ancora meglio il sapore. Munitevi di tutti gli ingredienti ed iniziate a preparare questo gustoso primo piatto!

IMG_9752

Gnocchi pesto e cozze

Ingredienti per 2 0 3 persone :

  • 1 kg di cozze ;
  • una decina di pomodorini ciliegino ;
  • un vasetto piccolo da 150-200 gr di pesto ;
  • olio extravergine di oliva q.b. ;
  • sale marino grosso q.b. ;
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe q.b. .

Preparazione :

  1. Preparate le cozze, pulitele e sgusciatele, con un coltello se siete pratici, oppure fatele aprire sulla fiamma, mettetendole in un padellone, senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente, cuocetele per circa 10 minuti, finchè non si saranno aperte. Ora, aspettate che si freddino e sgusciatele, conservando un bicchiere della loro acqua, che filtrerete per pulirle dalle impurità.
  2. Nel frattempo, mettete sul fuoco  in un padellone l'acqua per la cottura degli gnocchi e aggiungete il sale.
  3. Lavate e tagliate i pomodorini, a pezzetti. In una pentola antiaderente mettete un filo di olio e l'aglio, rosolatelo per circa 3-5 minuti e aggiungete i pomodorini. Cuocete a fiamma vivace, per una decina di minuti, aggiungendo un pò di pepe se lo gradite.
  4. Appena i pomodorini si saranno appassiti, aggiungete le cozze e un bicchiere circa della loro acqua. Cuocete per circa 7-8 minuti.
  5. Infine, aggiungete il pesto, continuando a cuocere e mescolate per un'altra manciata di minuti.
  6. Quando l'acqua bollirà, mettete gli gnocchi e cuoceteli finchè non saliranno in superfice, con un mestolo forato, prendete gli gnocchi e versateli nel preparato di cozze e pesto. Saltateli per circa 1 minuto per insaporirgli.
  7. Servite e buon appetito!

 

 

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

12 − 8 =

Scroll To Top