mercoledì , 8 aprile 2020
Home / Fai da te / Piccole impronte con la pasta di sale

Piccole impronte con la pasta di sale

Queste piccole impronte sono molto facili ed economiche da fare e saranno il regalo perfetto per la festa del papà o della mamma, per una sorpresa ai nonni o semplicemente per ricordare per sempre com'erano i piedini dei vostri cuccioli. Vi basta preparare la pasta di sale e prendere l'impronta del vostro bimbo. Vediamo un pò come si realizzano.

 

pasta di sale

pasta di sale

Ingredienti per la pasta di sale:

  • 1 tazza di sale;
  • 1 tazza di farina;
  • Mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Mescolare insieme in una grande ciotola tutti gli ingredienti ed impastare fino a che l'impasto sarà liscio e soprattutto elastico. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere un po 'di farina, se troppo secco e friabile aggiungere un altro pò d'acqua .

 

 

 

 Procedimento :

impronte

impronte

Una volta che la pasta è stata impastata distendetela formando un disco, che superi la lunghezza del piedino, ma non fatela troppo sottile e troppo livellata, cercate di mantenere uno spessore di circa 2 cm. Ora, invitate il vostro bambino a calcare un piede nel bel mezzo della pasta. Subito dopo, la mettiamo in  forno per 3 ore a 100 ° C (circa 200 gradi F), poggiandola su di una teglia foderata da carta forno.  Ha bisogno di essere cotta a fuoco molto lento, se il forno è troppo caldo si può gonfiare e deformare.  Se dopo le 3 ore risulta essere ancora pastosa al centro lasciatela in forno per un'altra ora. Inoltre, se volete appenderla al muro potete fare un foro con una cannuccia, ovviamente prima di metterla in forno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

impronte pasta di sale

impronte pasta di sale

Ora potete colorare la vostra impronta con i colori acrilici che desiderate,  scrivere il nome, la sua età e la data sul retro con un pennarello indelebile.

 

 

 

 

 

 

 

 

impronte

impronte

Ed ecco il regalo e il ricordo perfetto!

Si possono realizzare anche per le manine!

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

6 + dodici =

Scroll To Top