giovedì , 27 luglio 2017
Home / Fai da te / consigli casalinghi / Perchè bisogna lavare i vestiti nuovi prima di indossarli

Perchè bisogna lavare i vestiti nuovi prima di indossarli

Ricevere o comprare dei vestiti nuovi è sempre qualcosa che rende la nostra giornata più luminosa ed è difficile resitere alla tentazione di indossarli immediatamente. Innanzitutto dobbiamo tener presente che, a volte, possono accadere degli imprevsti e potrebbe essere necessario sostituirli con un altro capo di abbigliamento. Ma se il capo è quello giusto, la domanda è : si devono lavare i vestiti nuovi prima di indossarli ?

Molti affermano che bisogna lavare i vestiti nuovi per motivi di igiene, mentre, altri potrebbero sostenere che visto che è nuovo,  non c'è bisogno di farlo...vediamo un pò cosa dicono gli esperti:

Esperti produttori di abbigliamento rispondono in maniera positiva alla nostra domanda. Affermano che lavare i vestiti nuovi prima di indossarli fa prevenire problemi alla pelle, dal momento che sui capi di abbigliamento vengono utilizzati prodotti chimici, sostanze chimiche nocive, che hanno piccole quantita di sostanze cancerogene e con il corso del tempo possono causare gravi minacce. Queste sostanze chimiche sono utilizzate nella tintura dei vestiti, attraverso la sudorazione vengono assorbite dall'uomo, i pori della pelle si dilatano e queste sostanze penetrano nella nostra pelle. Quindi si deve sempre lavare i vestiti nuovi prima di indossarli.

Come se i prodotti chimici non bastassero, illustri dermatologi hanno rilevato il pericolo di pidocchi, batteri e funghi che si possono trovare sui vestiti nuovi. I colpevoli? Possono essere tutte le persone che toccano i vestiti cercando il capo giusto, tutte le persone che hanno provato adosso quei vestiti prima di noi e anche quelli che li hanno cuciti!

In sostanza, bisognerebbe lavare quasi  tutti i capi di abbigliamento prima di indossarli, ad eccezione dei capispalla che non hanno alcun contatto diretto con la pelle. Calzini, biancheria intima, abiti estivi e costumi da bagno, che non verranno usati in acqua subito sono inclusi nella lista dei must-wash. Fanno parte della lista anche: T-shirt, pantaloncini, abbigliamento sportivo e tutto ciò viene a contatto con la pelle.

Così ora, a meno che non è urgente, bisogna ricordarsi di mettere la camicia nuova nel cesto della biancheria, non appena arrivate a casa. 

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

uno × uno =

Scroll To Top