domenica , 17 febbraio 2019
Home / Cucina / Cozze gratinate al forno

Cozze gratinate al forno

Le cozze gratinate al forno sono un ottimo antipasto tradizionale e genuino, l'ideale per chi ama i piatti a base di pesce, sono facilissime e super veloci  da preparare. Si preparano con ingredienti semplici, economici e che di solito sono semre presenti nelle vostre dispense, ma il risultato è di grande effetto e soprattutto di sapore. Un ottimo antipasto e non solo, infatti può essere anche un secondo piatto...

IMG_0162

Cozze gratinate al forno

Ingredienti per 1 kg di cozze:

  • 1 kg di cozze;
  • 6 cucchiai di pan grattato;
  • 2 spicchi di aglio;
  • succo di un limone;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • pepe;
  • 50 gr di Parmigiano grattuggiato o di un altro formaggio a vostra scelta come il Grana Padano o il Pecorino, per un gusto più deciso;
  • un filo di olio extravergine di oliva;
  • un foglio di carta da forno.

Preparazione

  1. Pulite per bene le cozze, lavandole e raschiando tutto ciò che è presente sui loro gusci, per rimuovere tutte le incrostazioni, tirate il bisso, con l'aiuto di un coltello, e lavatele più volte. Sempre con l'aiuto di un coltello aprite le cozze in meta e tenete da parte il guscio dove è attaccata la cozza, mentre l'altra meta del guscio, quella vuota, la buttate, inoltre conservate l'acqua che è all'interno della cozza e filtratela pulendola da eventuali residui. Per velocizzare i tempi potete acquistare una vaschetta di cozze già pulite dalla vostra pescheria di fiducia.
  2. In una ciotola a parte, preparate il ripieno:  mettete il pan grattato, il formaggio, l'aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, il pepe e il sale; poi aggiungete il succo di limone, e l'acqua delle cozze, un bicchiere circa; amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido.
  3. Prendete una teglia da forno, ricopritela con la carta da forno, e con l'aiuto di un cucchiaio riempite le cozze con l'impasto appena preparato, disponete ad una ad una le cozze ripiene nella teglia.
  4. Infine, irrorate con un filo di olio d'oliva le cozze ripiene.
  5. Infornate a 220°, forno statico, per 20 minuti circa, vi renderete conto che le cozze sono ben cotte non appena saranno dorate in superfice. Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

dieci + 15 =

Scroll To Top