Le cozze gratinate al forno sono un ottimo antipasto tradizionale e genuino, l'ideale per chi ama i piatti a base di pesce, sono facilissime e super veloci da preparare. Si preparano con ingredienti semplici, economici e che di solito sono semre presenti nelle vostre dispense, ma il risultato è di grande effetto e soprattutto di sapore. Un ottimo antipasto e non solo, infatti può essere anche un secondo piatto...
Ingredienti per 1 kg di cozze:
- 1 kg di cozze;
- 6 cucchiai di pan grattato;
- 2 spicchi di aglio;
- succo di un limone;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- pepe;
- 50 gr di Parmigiano grattuggiato o di un altro formaggio a vostra scelta come il Grana Padano o il Pecorino, per un gusto più deciso;
- un filo di olio extravergine di oliva;
- un foglio di carta da forno.
Preparazione
- Pulite per bene le cozze, lavandole e raschiando tutto ciò che è presente sui loro gusci, per rimuovere tutte le incrostazioni, tirate il bisso, con l'aiuto di un coltello, e lavatele più volte. Sempre con l'aiuto di un coltello aprite le cozze in meta e tenete da parte il guscio dove è attaccata la cozza, mentre l'altra meta del guscio, quella vuota, la buttate, inoltre conservate l'acqua che è all'interno della cozza e filtratela pulendola da eventuali residui. Per velocizzare i tempi potete acquistare una vaschetta di cozze già pulite dalla vostra pescheria di fiducia.
- In una ciotola a parte, preparate il ripieno: mettete il pan grattato, il formaggio, l'aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, il pepe e il sale; poi aggiungete il succo di limone, e l'acqua delle cozze, un bicchiere circa; amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido.
- Prendete una teglia da forno, ricopritela con la carta da forno, e con l'aiuto di un cucchiaio riempite le cozze con l'impasto appena preparato, disponete ad una ad una le cozze ripiene nella teglia.
- Infine, irrorate con un filo di olio d'oliva le cozze ripiene.
- Infornate a 220°, forno statico, per 20 minuti circa, vi renderete conto che le cozze sono ben cotte non appena saranno dorate in superfice. Buon appetito!