giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Cinema / The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Un maggiordomo alla Casa Bianca è un bel film che ho visto durante le feste natalizie, molto commovente e scorrevole, ripercorre la storia del razzismo sugli afroamericani, dal penultimo secolo fino ai giorni nostri, durante la presidenza degli ultimi 7 presidenti degli Stati Uniti.

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca è un film di Lee Daniels (Precious) in questo emozionante e toccante film, riunisce un cast eccezzionale, composto da attori famosi come Robin Williams, Jane Fonda, Cuba Gooding, John Cusack, ma anche cantanti Lenny Kravitz e Mariah Carey e la famosissima presentatrice televisiva Ophran Winfrey, nel ruolo della moglie del maggiordomo, ma l'unico vero protagonista è  Forest Whitaker  (L'ultimo re di Scozia, Bird, ) che interpreta il ruolo del maggiordomo, Cecil Gaines. Il film narra le vicende personali di Cecil, umile maggiordomo della casa più famosa del mondo : la Casa Bianca. In contrasto con il figlio maggiore, un rivoluzionario che cerca di far valere i diritti dei neri mentre il padre serve coloro che non mutano la situazione; tutte queste vicende marciano parallele alle vicende politiche e sociali, incentrate sopprattutto nella lotta contro il razzismo degli afroamericani, il film mostra alcune scene autentiche, dove non mancano le violenze che furono costretti a subire gli afroamericani, molto crudeli, che fanno letteralmente rabbrividire, inoltre, vengono ripercorsi eventi storici come la guerra in Vietnam, il ruolo fondamentale di alcuni personaggi, che si sono battutti per i diritti degli uomini, come Martin Luter King, Gandhi e Malcom  X. Insomma tutta la storia degli Stati Uniti degli ultimi 70 anni viene ripresa, ci viene mostrata un'America crudele che pur non avendo dei veri e propri campi di concentramento ha atroci episodi di razzismo da farsi perdonare. Un film bello ed emozionate che evidenzia i difetti e i pregi dei vari presidenti, alcuni spiccano per l'umanità e il ruolo fondamentale nella lotta contro il razzismo, come il presidente Kennedy e Johnson, altri un pò più negativi come Nixon.

Ispirato ad una storia vera, narra la storia di Cecil, dalla sua infanzia, quando,già da piccolo, assiste alle violenze sugli afroamericani e all'omicidio del padre fino a che non diventa il maggiordomo della Casa Bianca, dal 1952 al 1986, qui diventa testimone della vita privata e delle vicende politiche di 7 presidenti degli Stati Uniti, da Eisenhower a Reagan, fino alla candidatura e alla vittoria di Barack Obama. Queste vicende s'intrecciano con il rapporto tra Cecil e suo figlio.

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

due × 5 =

Scroll To Top