martedì , 19 novembre 2019
Home / Moda / Cosa indossare per un colloquio di lavoro

Cosa indossare per un colloquio di lavoro

Vestirsi per un colloquio di lavoro può essere molto difficile e' importante distinguersi ma senza esagerare.  La parola chiave è quella di scegliere di indossare capi a tinta unita con accessori e dettagli che rendono particolare il vostro capo e diano uno stile. Bisogna sapere che queste linee guida non sono appropriate per tutti i tipi di lavori. Perciò se avete un colloquio di lavoro dove la moda e l'immagine sono importanti, come commessa, segretaria, lavori d'ufficio, potete seguire questi consigli, ma se il vostro colloquio è per lavorare in un negozio di animali-domestici, anche se siete delle fashioniste ciò non vi sarà molto utile.

Abiti : I tre abiti principali che la maggior parte delle donne considera per un colloquio di lavoro sono: pantalone, tubino e gonna dritta. Tutti e tre questi capi sono le migliori scelte, magari abbinati ad una giacca o ad un blazer aderente per aggiungere raffinatezza e completare il look.

Accessori : Gli accessori da abbinare a questi capi non devono essere molto vistosi : le scarpe scure o color carne, chiuse, il classico decoltè è l'ideale con punta e tacco a spillo. Per quanto riguarda i gioielli non indossate più di due pezzi, ad esempio scegliete orecchini semplici, non molto vistosi, abbinati ad un anello con pietra preziosa. Borsa, non scegliete una borsa di grandi dimensioni, potreste apparire disordinati e ingombranti, quando dovrete consegnare il vostro curriculum o per trovare una semplice penna. Scegliete una borsa media, con vari scomparti, dove inserire gli oggetti necessari in maniera ordinata e facile da recuperare, apparirete ben organizzate e ordinate.

Ora analizziamo i tre capi da indossare, come devono essere :

 

  1. Pantalone : questo capo è il più utilizzato dalle donne. Quando si sceglie un abito con pantalone, è importante considerare la forma e lo stile, sara' perfetto se abbinato ad una camicia o ad una blusa. La camicia deve essere nascosta, messa dentro i pantaloni, perciò state attente alle pieghe che potrebbero formarsi. I pantaloni non dovrebbero essere molto ampi, ma a sigaretta, dritti sarebbero l'ideale, per non sembrare sciatte e trasandate, poichè l'impressione da dare è l'esatto contrario. Non ci sono molte scelte quando si sceglie di indossare un pantalone, perciò la camicia è l'ideale, state attenti a trovare una camicia di un colore neutro e basilare, magari in un tessuto elegante come la seta. Se i pantaloni dritti e neri vi annoiano scegliete colori neutri differenti come il blu o il beige oppure dei pantaloni skinny neri o slim fit.
  2. Vestito tubino : un semplice tubino è il capo ideale per un colloquio di lavoro, delicato ma giusto, aggiunge femminilità e raffinatezza al solito abbigliamento da lavoro noioso. Per un colloquio di lavoro, è sempre consigliato coprire e mostrare quanto meno pelle possibile. Pertanto, si raccomanda che la lunghezza del vestito dovrebbe essere sul ginocchio o sotto al ginocchio. Se il vostro tubino non ha le maniche, aggiungete un blazer in contrasto al vestito. Scegliete un tubino dal colore base (blu scuro, nero, bianco, beige o marrone) per un colloquio di lavoro. Aggiungete un tocco in più indossando una cintura sottile e accessori (ma che non spicchino troppo!)
  3. Gonna a tubino : simile al tubino è la gonna a tubo o a matita, magari a vita alta. Si ha la stessa femminilità del tubino ma è più versatile. Anche qui la gonna deve essere lunga sul ginocchio o appena sotto al ginocchio, mentre la blusa o la camicia dovrebbe coprire le spalle. Per osare un pò potete scegliere una gonna con peplo o con un leggero drappeggio sui fianchi o scegliete una camicetta con le spalla o maniche a ruches. I colori base sono raccomandati anche in questo caso, ma come per il pantalone, una camicetta di seta aggiunge più stile. Se volete osare con i colori è importante sapere che solo un pezzo del vostro abbigliamento può spiccare.

Ecco tutto, buona fortuna o in bocca al lupo!

loading...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

20 + 15 =

Scroll To Top