martedì , 21 Maggio 2024
Home / Make-up / Come depilare correttamente le tue gambe con il rasoio

Come depilare correttamente le tue gambe con il rasoio

depilazione-gambeLa depilazione con il rasoio è il modo più semplice, conveniente e veloce per sbarazzarsi della crescità dei peli superflui. Nonostante ciò, alle volte commettiamo degli errori e nn eseguiamo una depilazione corretta! Con l'estate alle porte, abbiamo una una ragione in più per avere una pelle liscia e luminosa, ecco le cose che dovete sapere per una depilazione con il rasoio più accurata ed efficace.

1 . Non asciugate

La depilazione è più efficace se la pelle viene ammorbidita, la rasatura diventa molto più facile se i peli sono morbidi. Non fate l'errore di usare la lama sulla pelle secca, oltre al rischio di tagliarvi, potrete irritarvi. Quindi è meglio eseguire la depilazione con il rasoio dopo la doccia, poichè ci vogliono circa dieci minuti per ammorbidire la pelle!

2 . Esfoliate la pelle
Prima di depilare le gambe con il rasoio è indicato un massaggio esfoliante (scrub); poichè lo strato di cellule morte può sovraccaricare il rasoio, riducendo l'efficienza.

3 . Acqua fresca
L'acqua della doccia o del bagno non deve essere troppo calda, quando la pelle diventa molliccia, perchè è stata troppo nell'acqua calda, si dovrebbe evitare di utilizzare la lama, soprattutto nelle zone delicate.  Fate attenzione soprattutto sulle ascelle, cercate di allungare la pelle, di questa zona, quando si passa sopra con la lama in modo che il rasoio scivoli facilmente.

4 . Insaponate per bene le zone da depilare con saponi adatti.
Molte donne ritengono che qualsiasi tipo di sapone vada bene per depilarsi con il rasoio, invece non è cosi, un qualsiasi sapone può avere un effetto astringente sulla pelle, rendendo difficile la depilazione e seccando la pelle - e la pelle secca è un terreno fertile per punti neri e brufoli. Sarebbe meglio utilizzare la schiuma da barba o gel (l'ideale sarebbe utilizzare un prodotto per le donne, perchè sono studiati per le pelli femminili, ma quelli degli uomini vanno anche bene) oppure il balsamo dei capelli o l' olio per il corpo.

5 . Questioni direzione
Sulle gambe, i peli, crescono verso il basso, utilizzate la lama contropelo. Nelle zone ascellari, se avete i peli lunghi, è necessario agire in due tempi : prima accorciate e poi passare il rasoio.

6 . Chiudere i pori
Dopo la rasatura, sciacquate accuratamente  con acqua tiepida e poi con acqua fredda per chiudere i pori, quindi applicate una crema molto idratante per non seccare la pelle. Se volete utilizzare un bronzer sulle gambe, la depilazione con il rasoio è perfetta, forse non lo sapevate, ma la ceretta lascia i pori aperti e la crema autoabbronzante applicata subito dopo gli puoi invadere, lasciando la pelle "lentigginosa".

7 . Dimenticate i miti
Si dice che la rasatura con il rasoio stimola la moltiplicazione dei peli, ispessisce il pelo e  velocizza la crescità, ma la realtà è diversa! Sicuramente è vero che peli subito dopo la rasatura appaiono più spessi, ma l' ispessimento non è correlato al taglio che viene fatto in superficie, dipende dall'interno dei bulbi! Mentre, per quanto riguarda la velocità di crescita, lo sviluppo di un centimetro al mese è assolutamente normale.

8 . Proteggersi dal sole
Protezione solare è obbligatoria in ogni momento, non solo quando si va in spiaggia! È necessario ricordare che dopo la rasatura la pelle delle gambe diventa più sensibile e si deve evitare il sole. Idealmente, dovreste attendere circa 24 ore prima di esporre la pelle appena rasata al sole e utilizzare una crema con SPF 50 +.

9 . Cambiare la lama spesso
Non cercate di pulire le lame con il pennello se si notano che esse sono sovraccarichi di rifiuti,  anche se ancora tagliano bene, questo è il primo segno che le lame devono essere rinnovate; l'accumulo di cellule morte, residui di prodotti per la rasatura tra le lame è una fonte di infezione per i pori aperti o per eventuali infortuni.

loading...

2 commenti

  1. Avatar

    Qualche indicazione su come radere le cosce davanti e dietro?

    • Emanuela

      Salve, per radere le cosce, come per tutte le altre parti del corpo, bisogna direzionare il rasoio sempre con la lama contropelo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

4 × due =

Scroll To Top