La vigilia di Natale è una serata speciale da passare in famiglia o con i più cari amici. Il cenone della vigilia di Natale è molto importante e presenta un menù ricco di piatti tradizionali e classici ma anche piatti originali, semplici e veloci. Se siete in difficoltà e non avete idee ecco una piccola guida, che ha lo scopo di suggerirti alcuni piatti, per un menù attento, vediamo un pò :
Antipasti : classici e tradizionali ma da applausi!
- A base di pesce : pesci e molluschi sono l'ideale per dare un tocco di raffinatezza, dal soute di cozze, alle capesante, ostriche o vongole; ai gamberi in salsa rosa; tartine o bignè con il salmone, con il caviale, con la maionese e tonno; alici marinate; insalata di mare, insalata di polpo, salmone marinato.
- A base di terra : dai classici salumi, da combinare con la pasta sfoglia o con i latticini; alle verdure; frittatine con asparagi con spinaci; verdure arrostite melanzane, zucchine, peperoni, funghi; pizzette, focaccie, quiche e formaggi.
Primi piatti : meglio scegliere abbinamenti semplici ma ben riusciti, poichè il giorno dopo si festeggerà il Natale con primi piatti più elaborati.
- A base di pesce : spaghetti, linguine ai frutti di mare; risotto ai frutti mare, paccheri al pesce spada, farfalle al salmone.
- A base di carne : classici risotti : ai carciofi e salsiccia, ai funghi, alla zucca, allo zafferano e tanti altri;
Secondi piatti : si potrebbe anche far a meno oppure può essere la portata principale della cena ed evitare il primo piatto.
- A base di pesce : gamberoni impanati al forno; orata o spigola al forno, al cartoccio, al sale; il classico baccala.
- A base di carne : arrosto; involtini; brasato; roast beef; pezzetti.
Contorni : Insalate di finocchio, di rucola, classiche; patate al forno, fritte oppure purè.
Dolci : Sorbetto di mele, al limone se si è scelto un menu a base di pesce, oppure un dolce a base di pandoro, come il pandoro farcito o il tiramisù di pandoro e tanti altri.
Ora non resta che aspettare il Natale con una classica tombolata e poi lo scambio dei doni!